Chiampo, al via la rassegna LeggiAMO, dedicata alle donne
Martedi 16 Maggio 2017 alle 14:31 | 0 commenti
Giovedì 18 maggio 2017, alle 20.45, presso l'auditorium comunale di Chiampo il gruppo culturale "G. Zanella" presenta, per il ciclo "LeggiAMO", Le mille e una donna. "C'è un principio buono che ha creato l'ordine, la luce e l'uomo e un principio cattivo che ha creato il caos, le tenebre e la donna."
Questo è quanto sosteneva il filosofo e matematico greco Pitagora. Sole e luna, fuoco e acqua, armonia e disordine, uomo e donna costituiscono dei binomi con cui da sempre l'essere umano descrive il mondo in cui dimora. Ma perché la storia ha associato all'uomo l'idea di Bene e alla donna il concetto di Male? Dove affonda le proprie origini la distinzione tra sesso forte e sesso debole?
Sarà un appassionante opportunità di mostrare come l'idea della donna non sia un dato naturale, ma un complesso prodotto culturale elaborato nel seno dei secoli. "LeggiAMO" sono occasioni per conoscere, leggere ed interpretare testi della letteratura, per approfondire storie e più in generale per proporre nuovi punti di vista con il semplice intento di FARE cultura insieme.
Ingresso libero,
per informazioni rivolgersi all'ufficio cultura: 0444 475228 - [email protected]
oppure al gruppo culturale "G. Zanella": [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.