Quotidiano | Categorie: Teatro

Che spettacolo all'Astra, il circo va a teatro

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Novembre 2014 alle 16:31 | 0 commenti

ArticleImage

La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione  -  "Famiglie a teatro" apre domenica 9 novembre con il nouveau cirque di Teatro Necessario. Fino al 7 novembre ancora possibile abbonarsi a 8 o 5 spettacoli. Sabato 8 novembre, laboratorio per bambini con la compagnia.

Hanno già incantato il pubblico con il loro mix originale di teatro ragazzi, arte di strada e linguaggi circensi. Ed ora, dopo "Clown in libertà" e "Nuova Barberia Carloni", tornano al Teatro Astra di Vicenza per inaugurare la nuova stagione di "Famiglie a Teatro" con l'ultimo capitolo della loro pluripremiata produzione. Sono gli artisti di Teatro Necessario, che domenica 9 novembre (ore 15 e 17) saliranno sul palcoscenico cittadino con "TÊTE À TÊTE".
"Famiglie a Teatro 2014 2015" è il progetto de La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Banca Popolare di Vicenza e Askoll. Una proposta teatrale che ha già segnato un primo successo di pubblico, con la sottoscrizione di 535 abbonamenti. Fino al 7 novembre è ancora possibile abbonarsi all'intera stagione e ai percorsi di 5 spettacoli Coccinella e Lupetto.
Interpretato da Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Angelo Facchetti e Alessandro Mori e diretto da Mario Gumina, "TÊTE À TÊTE" è un imprevedibile gioco comico con i linguaggi del teatro gestuale e del nouveau cirque. Il nuovo spettacolo dell'irriverente compagnia emiliana racconta la storia di tre buffi personaggi che si ritrovano a vivere stretti stretti in una minuscola casa dove niente è ciò che sembra. Giocoleria, acrobazia, mimo e clownerie si mescolano con il teatro d'attore per raccontare la buffa convivenza di tre amici alle prese con gli imprevisti e le piccole grandi difficoltà del vivere quotidiano: il mondo esterno, a volte minaccioso, il lavoro e le sue regole complicate, una casa sempre troppo piccola... Ma la logica gioiosa e surreale dei protagonisti riuscirà a trasformare ogni cosa: la valigetta dell'ufficio che scompare continuamente tra le braccia e le contorsioni dei tre giovani coinquilini, un prezioso curriculum che dà il via a incredibili numeri di giocoleria, e perfino l'appartamento "di un metro per un metro", che diventa una casa spaziosissima... Tutto all'insegna di un ritmo incalzante e irresistibili trovate comiche.
"‘Tête à tête' è una sorta di gioco di specchi, una dinamica di scatole cinesi - spiega Mario Gumina. - Una storia piccola e delicata, dentro una struttura scenografica dai volumi trasformabili, dentro uno spazio scenico percorso e vissuto in ogni sua dimensione, dentro una sapiente teatralizzazione delle tecniche circensi. Dentro, infine, un divertente gioco comico con gli oggetti più disparati".
Lo spettacolo è adatto ai bambini a partire dai 3 anni di età.
Un linguaggio, quello della clownerie, che ha già catturato l'interesse di coloro che si sono iscritti, esaurendo i posti disponibili, al laboratorio "Piccoli clown allo specchio" che la compagnia condurrà sabato 8 novembre (ore 16) al Polo Giovani Bcinquantacinque: un percorso di gioco dedicato ai bambini a partire dai 5 anni, grazie al quale i piccoli partecipanti avranno modo di esplorare la propria creatività, divertendosi e superando la paura del giudizio.
A partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo è a disposizione gratuita del pubblico il parcheggio Tennis Palladio 98 (accesso da Contrà della Piarda - dopo Contrà Barche a sinistra). Il parcheggio ha capienza limitata, si consiglia di arrivare in anticipo. Inoltre nei fine settimana il parcheggio della Provincia (di fronte al Teatro) è aperto alla cittadinanza. Anche quest'anno, prima e dopo gli spettacoli sarà attivo il punto di ristoro Equobar, con i suoi prodotti di caffetteria, pasticceria e snack equosolidali, biologici e a km zero.
L'abbonamento completo (adulto intero 40 euro, adulto ridotto 32 euro, bambini 24 euro), i percorsi di 5 spettacoli Coccinella o Lupetto (adulto intero 27 euro, adulto ridotto 22 euro, bambini 18 euro) e i biglietti (adulto intero 6,50 euro, adulto ridotto 5 euro, bambini 4 euro, diritto di prevendita 0,50 euro) sono in vendita nell'ufficio del Teatro Astra dal martedì al venerdì con orario 9.30-13 e 15-18. Anche quest'anno torna la promozione "Porta il nonno a teatro": un nonno e due nipoti entrano a teatro con 10 euro. Il giorno di spettacolo il botteghino apre alle ore 14.
Informazioni per il pubblico: Ufficio Teatro Astra - Contrà Barche 55 (Vicenza) - telefono 0444 323725, e-mail: [email protected] - www.teatroastra.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network