Quotidiano | Categorie: Sindacati

Cgil sui diritti sindacali, Cub: tante parole per nulla

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 1 Maggio 2013 alle 00:02 | 0 commenti

ArticleImage

Cosimo Scarinzi Coordinatore Nazionale Confederazione Unitaria di Base  -  Da autorevoli fonti interne alla CGIL veniamo a sapere che ieri, 23 aprile, il direttivo nazionale della stessa Cgil ha dato il via libera all'accordo sulla rappresentanza con Cisl, Uil e Confindustria. La Cgil accetta il principio che contro accordi firmati a maggioranza non si può più scioperare, pena la perdita del diritto di partecipare alle elezioni della Rsu.

 Siamo di fronte all'imposizione di una logica perversa: CGIL CISL UIL si garantiscono la maggioranza mediante la riserva per sé di un terzo delle RSU e la negazione dei diritti più elementari al sindacalismo indipendente e di base da quello di assemblea a quello di avere le trattenute in busta paga e, poi, in nome di questa maggioranza truccata, pretendono di impedire ai lavoratori più combattivi ed al sindacalismo indipendente di opporsi nei fatti ad accordi
indecenti. Va rilevato infine che con questa scelta la CGIL rende evidente anche ai più torpidi di mente la sua sostanziale contiguità a CISL e UIL e la sua subalternità alla politica governativa e padronale.
La Confederazione Unitaria di Base che da sempre denuncia il monopolio della rappresentanza sindacale da parte dei sindacati amici dei governi e dei padroni non si farà certo intimidire da quest'ennesima manovra e svilupperà sul terreno della lotta e della denuncia l'opposizione ad ogni accordo liberticida.

Leggi tutti gli articoli su: Rsu, Cosimo Scarinzi, diritti sindacali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network