Quotidiano |

"Centenario dell'opera areniana": premiati i vincitori al museo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Aprile 2013 alle 20:18 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona - Sono stati premiati questa mattina al Museo della Radio, all'Istituto "Ferraris" di via del Pontiere, le scuole e gli alunni vincitori del concorso "Centenario dell'Opera lirica", promosso dall'assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con il Museo della Radio, l'Ufficio Scolastico XII di Verona e la Fondazione Arena per i 100 anni dalla prima rappresentazione lirica dell'Opera a Verona e del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

Alla cerimonia erano presenti l'assessore alle Politiche giovanili Alberto Benetti, il soprano Katia Ricciarelli madrina dell'iniziativa, il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Verona Giovanni Pontara e i componenti della commissione giudicatrice. "La lirica, come la musica - ha detto Benetti - rappresenta una delle espressioni di sviluppo del pensiero e dell'animo umano. È importante quindi promuovere iniziative che invitino i ragazzi a conoscere ed apprezzare il rilevante patrimonio storico e culturale in ambito musicale ed operistico della nostra città" . Il concorso, rivolto agli alunni o a gruppi di alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di città e provincia, ha visto la partecipazione di 16 scuole per un totale di 170 elaborati suddivisi in opere grafico pittoriche (plastici, quadri, cartelloni e disegni) e letterarie (prose e poesie). Per la sezione grafico-pittorica sono state premiate le sezioni A, B, C della scuola dell'infanzia statale "Sansovino" di Verona, le classi IV A e B della scuola primaria "Mons. Chiot" di Verona, la scuola secondaria di primo grado "Jacopo Foroni" di Valeggio Sul Mincio, la scuola dell'infanzia "XI Aprile 1848" di Castelnuovo del Garda e la classe IV A della scuola secondaria di secondo grado "Sacra Famiglia" di Verona. Per la sezione letteraria hanno ricevuto un riconoscimento Angela Ferro e Giada Tomelleri della classe 2B della scuola secondaria di primo grado "Montini" di Castelnuovo del Garda, Antonio Gallo della IV A dell'Istituto "Ferraris" di Verona, Pietro Mazzocco della IV A della scuola primaria "Degli Uberti" di Verona e Clara Zanini della IV A dell'Istituto Fermi di Verona.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network