Quotidiano |

"Cena di Note": musica colta e alta cucina al Pedrocchi di Padova

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Maggio 2013 alle 21:12 | 0 commenti

ArticleImage

Cena di Note - Si è svolta a Padova, presso le suggestive sale del Caffè Pedrocchi, la conferenza stampa di “Cena di Note” 2013, la manifestazione musical-gastronomica che abbina il meglio della musica colta all’alta cucina. Si tratta della V edizione di questa rassegna che sin dai suoi esordi ha visto come principali sostenitori il Corriere Veneto, foglio regionale del Corriere della Sera, e Schöllerbank, istituto bancario austriaco. 

A illustrare i dettagli della manifestazione si sono alternati sul tavolo degli oratori Alessandro Russello, direttore del Corriere del Veneto, Filippo Palermo, direttore di Schöllerbank Villach, Giuseppe Barbieri, ordinario di storia dell’arte moderna presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Alessandro Tortato, direttore d’orchestra, ideatore e direttore artistico di “Cena di Note” e Roberto Turrin, direttore del Caffè Pedrocchi.  La formula di “Cena di Note” è nota: a un concerto di musica classica della durata di 30 minuti circa, che vede solo ed esclusivamente protagonisti artisti di fama internazionale, segue in ambiente separato una cena ispirata dal tema del concerto ideata e preparata da chef di grido. Nelle passate edizioni la rassegna è stata ospitata nelle più belle ville e castelli del Triveneto, presentata in luoghi di estremo prestigio (Palazzo Grassi, ad esempio). Si sono affiancati artisti di fama mondiale e chef stellati. L’edizione 2013 mira ad elevare ulteriormente il target. Ecco in sintesi le tappe:

 

 

Venerdì 7 giugno 2013, ristorante Gellius - Oderzo (TV) (www.ristorantegellius.it): Antichità bachiane. Si tratta di uno dei più straordinari locali d’Italia, un ristorante ambientato tra originali vestigia romane. Giuseppe Barutti, a detta di Lorin Maazel uno dei più grandi talenti del violoncello al mondo, interpreterà musiche di J. S. Bach tra bassorilievi, selciati e pietre dell’antica Roma. Ci penserà lo chef stellato Alessandro Breda a completare la magia della serata.

Giovedì 27 giugno 2013, Hotel Europa&Regina - Venezia (westineuropareginavenice.com): Note sul Canal Grande. Tra i più eleganti alberghi di Venezia, sul Canal Grande, di fronte alla Basilica della Salute. Il concerto avverrà all’aperto, direttamente sulle acque. Protagonista una delle più celebri soprano italiane, Silvia Dalla Benetta, reduce da clamorosi successi in Arena. Grande menu preparato da Alberto Fol.

Venerdì 6 settembre 2013, Relais&Chateaux Hotel Abbazia Follina (TV) (www.hotelabbazia.it): Voci nel chiostro. Il concerto vedrà per la prima volta protagonista un coro di sole voci, il PadovaVocalEnsemble diretto da Alessandro Kirschner e non poteva essere altrimenti tenendosi nel refettorio della straordinaria abbazia medievale. Sale di grande charme per la cena.

Venerdì 4 ottobre 2013, Relais&Chateaux Hotel Villa del Quar, San Pietro in Cariano (Verona) (www.hotelvilladelquar.it): Intimità verdiane. Questo gioiello di sole 25 camere, che vede ai fornelli lo chef Gennaro Vitto, ospiterà in un salone storico il Quartetto dell’Accademia di San Giorgio, l’orchestra da camera della Fondazione Cini di Venezia, in rarissime pagine da camera verdiane.

 

Costi e modalità di prenotazione delle serate saranno annunciate in prossimità di ciascun evento sul Corriere Veneto e sugli altri media. Media partner della manifestazione Cucina alla Moda (www.cucinaallamoda.com) e Saporiecom (www.saporie.com). Sponsor partner Caffè Pedrocchi Padova.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network