Cassola ospita un allegro viaggio attorno ai dialetti veneti
Mercoledi 13 Gennaio 2016 alle 15:43 | 0 commenti
Fondazione Aida
Anche la lingua cambiava nelle nostre famiglie, a tavola i goti si trasformavano in biceri, i pironi in forchette e la minestra non si mangiava più col sculièro, ma col guciaro. Se al nonno veniva ancora la fiòvra a noi bambini veniva la febbre. Questo un passaggio di "Parole venete (in punta di lingua)": un viaggio di e con Pino Costalunga, accompagnato dalle musiche di Sergio Marchesini e Giorgio Gobbo della Piccola Bottega Baltazar, tra il serio e il divertito attorno ai dialetti veneti.
Lo spettacolo di Fondazione Aida, allestito con Glossa Teatro, sarà presentato venerdì 15 gennaio, ore 21.00, presso l'Auditorium Vivaldi di Cassola nell'ambito della stagione organizzata da Fondazione Aida e Comune. Parole venete (in punta di lingua) è un allegro viaggio di un tale che, cresciuto col dialetto veneto, ha dovuto fare i conti nel bene e nel male con “la linguaâ€. Il tutto impreziosito di testimonianze letterarie, tra questi i fenomeni linguistici come il latinus grossus o il maccheronico dei predicatori e scrittori cinquecenteschi, fino a Meneghello e altri autori contemporanei veneti. Si toccano così alcuni divertenti registri dei fraintendimenti e degli storpiamenti (tutta la gamma delle preghiere popolari e reinventate ad esempio) per creare uno spettacolo che con leggerezza e gioia tocca il tema fondamentale di cosa sia la nostra lingua e quindi di chi siamo noi.
“Il dialetto, - spiega Pino Costalunga, regista e interprete dello spettacolo nonché co-direttore artistico di Fondazione Aida – in questo incontro con la “lingua†produce tuttora miscele alle volte così esplosive che possono sconfinare con la comicità più scatenata ma spesso anche con l’arte, a volte anche con l’arte altissima della poesiaâ€.
Le canzoni della Piccola Bottega Baltazar condiscono la serata con musiche originali, nonché pescate dal repertorio di autori che pure hanno affrontato questo argomento.
Si segnala inoltre che il 17 gennaio alle ore 16.30 sarà presentato per i ragazzi lo spettacolo Pippicalzelunghe.
Biglietti: 8/10 euro.
Info: Auditorium A. Vivaldi via Monte Oro, 1 – angolo via Monte Pertica - 36022 Cassola. [email protected] - tel. 347 8226461
Fondazione Aida tel. 045 8001471 / 045 595284 - [email protected] - www.fondazioneaida.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.