Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica, Teatro

Cassola ospita "Insonnie", musical che incontra il noir

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Gennaio 2016 alle 12:24 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Aida
Un musical noir con la suspance di un thriller dove la musica dal vivo diviene emozionante colonna sonora cinematografica. Il tutto in un’ora notturna che inspiegabilmente sembra non passare mai a cavallo degli anni ’40. Questo in poche righe è Insonnie, thriller in musical dalle tinte noir di Ars Creazione e Spettacolo e Fondazione Aida che sabato 30 gennaio, ore 21.00, farà tappa presso il l’Auditorium Antonio Vivaldi di Cassola, nell'ambito della stagione organizzata dall'Assessorato alla Cultura e Fondazione Aida.

Scritto e diretto da Federica Restani, direzione musicale di Francesco Antimiani, con gli stessi Restani e Antimiani, oltre che Raffaele Latagliata, in Insonnie lo spettatore si imbatterà in strani nottambuli: Fred Lucas, un pianista con l’ossessione della musica e del sonno che non ha, Alba del Res un’attrice ispanica sparita da dieci anni e misteriosamente riapparsa dal nulla, un detective senza nome incaricato di risolvere il mistero di strani omicidi seriali e di un'unica inspiegabile sparizione. In un gioco di continui ribaltamenti, nel tempo di una notte, dilatato e compresso, tre voci cantano la musa triste degli insonni e al ritmo degli immortali Porter, Bernstein, Berlin, Kender, Webber e prende vita uno spettacolo che oscilla tra sogno e realtà.
Strade e stanze si trasformano al suono del pianoforte e diventano scenari di rappresentazioni caleidoscopiche: minacciose, psicologiche e appassionate. La storia non esisterebbe senza la sua musica. L'atmosfera rarefatta, fumosa e noir si compenetra delle sonorità selezionate. Molti sono i rimandi a colonne sonore cinematografiche. Su tutti Boulevard of broken dreams che apparse nel film del ’34 Moulin Rouge che apre e chiude lo spettacolo.
Sempre di genere jazz è anche In the still of the night, questa volta attribuita al detective senza nome che instancabile indaga per lunghe notti su una strana serie di omicidi seriali. L’esordio della dark lady Alba del Res è accompagnato da How deep is the ocean di Irving Berlin, composta nel 1932 e parte della colonna sonora del film The life of Jimmy Dolan, uno standard jazz di grande tradizione, così come quello cantato dal pianista Fred Lucas durante il flashback lo vede giovane pianista appena arrivato in città: The man i love del 1924 di George Gershwin.
Alcuni brani fanno parte della colonna sonora del musical e del film musicale Il Bacio della donna ragno di Kander ed Ebb, autori tra l'altro della celeberrima New York New York.
Altri, selezionati per affinità sonora, appartengono ai noti musical Love never dies di A. L. Webber e Jekyll & hyde di Bricusse e Wildhorn, dalle atmosfere di indiscussa suspence. Da qui si passa al noir vero e proprio, quello creato da Miles Davis per il film Ascensore per il patibolo.
La rassegna di Cassola proseguirà sabato 6 febbraio con il concerto di Patrizia Laquidara, e l’11 febbraio con lo spettacolo Oh, boy!
Biglietti: 14/12 euro.
Auditorium Antonio Vivaldi via Monte Oro, 1 Cassola (VI). Info: tel. 045 8001471 / 045 595284


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network