Quotidiano | Categorie: Cultura

Carlo Cunegato parla di Thomas Piketty stasera a Valdagno

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Gennaio 2017 alle 09:36 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Valdagno rende noto che al primo appuntamento del nuovo anno e secondo del ciclo di serate dedicate al mondo della filosofia, martedì 17 gennaio in Sala Marzottini a Valdagno arriverà il prof. Carlo Cunegato. Lo sguardo sulla complessità del mondo attuale che cerca di gettare questa settimana edizione della rassegna promossa dal Comune di Valdagno, in collaborazione con la Sezione di Vicenza della Società Filosofica Italiana, concentrerà l'attenzione sulla crisi dell'economia capitalistica. A fare da filo conduttore sarà il pensiero dell'economista francese Thomas Piketty.

Si parlerà quindi dell'aumento vorticoso della diseguaglianza economica nelle democrazie occidentali. Il libro di Piketty, Il Capitale nel XXI secolo, diventa così un libro imprescindibile per affrontare il dibattito attraverso una raccolta di dati che dimostra come negli ultimi 30 anni si sia realizzata una dannosissima concentrazione verso l'alto dei patrimoni e dei redditi. «Io ritengo – spiega Cunegato - che buona parte della crisi economica, il terremoto che sta attraversando le nostre stanche democrazie e l'instabilità geopolitica siano causate dall'aumento dell'iniquità. Vi invito a discuterne assieme, perchè chi ha a cuore l'uguaglianza ha il dovere morale di riportare al centro del dibattito questo tema colpevolmente rimosso.»


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network