Quotidiano | Categorie: Musica

Canticoro'15, Musica Corale a Bassano del Grappa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Novembre 2015 alle 17:38 | 0 commenti

ArticleImage

Operaestate Festival Veneto 
Canticoro’15 Musica Corale a Bassano, organizzato dall’associazione Giovani Voci Bassano con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Bassano, giunge al secondo appuntamento: domenica 15 novembre alle ore 18:00 presso il Teatro Remondini, sarà protagonista il Coro giovanile Sing Over Sound di Vittorio Veneto, diretto dal M° Giorgio Susana.

Il coro giovanile SingOverSound (“Cantare oltre il suono”) nasce nel dicembre 2012, presso il Collegio San Giuseppe di Vittorio Veneto, con l’intento di far provare, ai giovani allievi della Scuola di Musica San Giuseppe in Vittorio Veneto, la bellissima esperienza del cantare assieme facendo coro. Al gruppo iniziale, formato, quasi esclusivamente da studenti dei corsi strumentali della scuola di musica, si sono aggiunti in seguito nuovi amici, taluni musicisti, altri appassionati del canto e della musica, altri semplicemente curiosi di far parte di un gruppo così, proseguendo il suo percorso con entusiasmante energia. I componenti, una trentina in tutto, sono ragazzi di Vittorio Veneto di età compresa tra i 14 e i 20 anni ed il repertorio comprende principalmente canzoni di musica pop-jazz, temi musicali di colonne sonore e qualche brano di musica sacra per coro giovanile. Il gruppo ad ogni esibizione riscuote positivi consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico. Per questa occasione sarà accompagnato al pianoforte da Marco Simeoni, al sax da Lorenzo De Luca e al basso da Alessandro Moz.
Il concerto sarà aperto dal Coro Giovani Voci Bassano, diretto dalla M° Cinzia Zanon e accompagnato al pianoforte da Alberto Cenci e alle percussione da Alessandro Battocchio con brani di genere pop; seguirà l’ampia performance del Coro SingOverSound.
“Canticoro '15, con i suoi tre appuntamenti collocati nel Teatro Remondini e presso la Chiesa di San Vito, offre al pubblico la parte più tangibile dell'attività sviluppata dall’Associazione Giovani Voci Bassano - commenta l’assessore alla Cultura Ciccotti - ma questo momento di visibilità è solo una piccola porzione dell'ampio lavoro svolto nel corso dell'anno. L’Associazione, infatti, è costantemente impegnata in un'intensa e significativa opera, da un punto di vista educativo e formativo, che coinvolge il mondo giovanile, con i suoi 90 aderenti, dei quali oltre la metà composta da ragazzi che si avvicinano alla musica corale in tenerissima età.
Il veicolo è una delle forme musicali di maggior coesione quale il canto. La finalità, oltre agli innegabili esiti artistici, è lo sviluppo tra i giovani cantori del senso di collaborativa appartenenza al gruppo, di sensibile disposizione verso gli altri e, non ultimo, di naturale fusione di ogni singola e spiccata individualità in un armonico contesto sociale”.
Per informazioni e contatti 
Cinzia Zanon [email protected] 
www.corogiovanivocibassano.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network