Quotidiano | Categorie: Eventi

Campo Marzo, "Yoga della risata" in occasione della Giornata Mondiale della Risata per la Pace

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Aprile 2016 alle 17:32 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
“Non rido perché sono felice, ma sono felice perché rido”. Con questo slogan domenica 1 maggio dalle 15 alle 18 a Campo Marzo ci sarà la possibilità di sperimentare lo Yoga della risata. L'iniziativa è stata organizzata in occasione della “giornata mondiale della risata per la pace”, celebrata in contemporanea in tutto il mondo per promuovere le tecniche, sperimentate dagli anni ’90, di Madan Kataria, medico indiano ideatore dello “yoga della risata”, che dimostra quanto una semplice attività quale il riso prolungato abbia effetti benefici sulla persona e sulla comunità.

 

Alcuni professionisti appartenenti al Club della risata proporranno un pomeriggio dedicato alla conoscenza dello “yoga della risata” a cui si accompagnerà un messaggio di pace che verrà letto in molte lingue grazie alla partecipazione attiva di cittadini provenienti da Paesi dei diversi continenti.
Questa pratica è proposta gratuitamente nella sede della circoscrizione 7, in via Rismondo, ogni giovedì dalle 18 alle 19 , in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie. Attualmente in provincia di Vicenza sono attivi i club di Santa Bertilla e Nanto.Il movimento dei Club della Risata, iniziato a Mumbai nel 1995, si è diffuso in 105 paesi. La risata è un linguaggio universale che tutti siamo in grado di utilizzare, senza alcun tipo di barriera linguistica. Questi Club gratuiti, luoghi di aggregazione sociale, mettono insieme persone di diverse culture e paesi, costruendo una rete di condivisione e di cura. Oltre che nei Club, lo Yoga della Risata si pratica nelle aziende, nei centri per anziani e quelli dedicati alle persone con disabilità, nelle università, nelle scuole, negli ospedali, nelle palestre, negli istituti di detenzione.
“E’ dimostrato che ridere fa bene al corpo e allo spirito – sottolinea l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. Le persone beneficiano di queste semplici tecniche che si basano su principi antichi e sull’attenzione alla respirazione. Crediamo e sosteniamo tutto ciò che, in modo genuino, salutare, accessibile a tutti riunisca le persone con benefici reali nello stato di benessere personale e collettivo. Lo yoga della risata, grazie alla presenza di volontari impegnati a promuovere nel mondo questa tecnica, è una realtà in espansione nella nostra città e domenica sarà occasione per capire di cosa si tratta, e mettersi in gioco senza limiti di età”. “Dopo l’esperienza molto positiva e in crescita delle circoscrizione 7 abbiamo voluto presentarci alla città in occasione della giornata mondiale scegliendo uno spazio pubblico all’aperto, - afferma Viviana Casarotto, che insieme a Franca Fontana e Natascia Galzignato conduce il Club vicentino -. Abbiamo pensato a Campo Marzo quale luogo in cui il passante casuale o la persona che scelga di partecipare all’evento possano condividere insieme momenti di serenità e benessere, pensando a come i parchi, in particolare in Oriente, siano luoghi in cui le persone, prima di andare al lavoro e in diversi momenti della giornata, si trovano per praticare insieme esercizi per il corpo e la mente e creare benessere individuale e collettivo”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network