Quotidiano |

Campagna "Venezia è anche tua, rispettala!", il Comune coinvolge anche i privati

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Aprile 2013 alle 18:13 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia - Venezia deve essere sentita da tutti come la propria città e, come tale, va tutelata e rispettata: é questo il messaggio forte su cui l'Assessorato comunale al Commercio punta da qualche anno - da quando, cioè, ha lanciato il progetto "Venezia è anche tua, rispettala" - e che è diventato ora il cuore di una campagna divulgativa congiunta che diversi soggetti pubblici e privati veneziani hanno intrapreso con l'Amministrazione.

La sottoscrizione dell'accordo è avvenuta questa mattina a Ca' Farsetti, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte, oltre all'assessore comunale al Commercio, Carla Rey, i rappresentanti degli enti coinvolti e la dirigente dell'Istituto tecnico turistico Algarotti, Marina Perini. La campagna, informativa ed educativa al contempo, utilizzerà infatti il decalogo (scaricabile da www.comune.venezia.it/rispettavenezia) elaborato nel 2010 dagli studenti della scuola superiore veneziana, che, sulla base di circa mille interviste raccolte tra residenti e visitatori, individuava alcune regole comportamentali base da seguire quando si cammina per il centro storico e le proponeva usando una grafica accattivante, incentrata sulla figura di Leo, il leoncino alato mascotte dell'Assessorato al Commercio. "Partendo da queste dieci norme principali - ha spiegato Rey - gli operatori che aderiscono all'iniziativa saranno liberi di appropriarsi dei diversi messaggi e usarli come meglio credono, adattandoli chiaramente al loro settore e veicolandoli nel modo che ritengono più congeniale." L'Assessorato mette infatti a disposizione dei firmatari tutti i materiali elaborati finora, nella veste completa, ma anche a stralci, in formato elettronico, ma anche video, allo scopo di ottenere una diffusione il più capillare possibile. Per ora hanno aderito alla campagna Actv, Aepe, Alilaguna, Apt, Ascom Venezia, Avm, Cna provinciale di Venezia, Concave, Confartigianato Venezia, Hotel Londra, Associazione Piazza San Marco, Vela, Veritas, ma l'assessore ha fatto sapere che sono in corso contatti con le compagnie del terminal passeggeri, affinché la divulgazione inizi già a bordo delle navi da crociera in arrivo in città. "La volontà dell'Amministrazione - ha spiegato infatti Rey - è di ampliare la rosa dei soggetti coinvolti, perché il nostro scopo è che tutti insieme lanciamo lo stesso messaggio, utilizzando la stessa grafica, anche se declinata attraverso differenti mezzi di comunicazione". "Entro la fine dell'anno - ha poi fatto sapere l'assessore - monitoreremo l'andamento della campagna, accogliendo eventuali suggerimenti o migliorie che provengano da questo tavolo comune". A tale essenziale lavoro di feedback, che servirà proprio a misurare l'efficacia complessiva del progetto, Rey ha infine invitato a contribuire anche l'Istituto Algarotti, al quale è andato un riconoscimento dell'Amministrazione per il lavoro svolto finora


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network