Quotidiano |

Cambiamenti climatici, le video-storie degli alunni di Venezia a cura di Iccg

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Maggio 2013 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

International Center for Climate Governance - Nell'ambito delle attività collaterali del Think Forward Film Festival, festival sui cambiamenti climatici e le energie rinnovabili organizzato dall'International Center for Climate Governance, le classi 5^A e 5^B della scuola primaria B. Canal di Venezia (Istituto Comprensivo Morosini) sono state le protagoniste di un laboratorio di regia di animazione tenuto dall'artista Daniele Lunghini.

Le classi avevano partecipato alla scorsa edizione del Film Festival (30 novembre - 1 dicembre 2012) dove erano state coinvolte in una divertente lezione sulla sostenibilità. La continuazione del percorso formativo si è concretizzata con un laboratorio pratico di regia di animazione della durata di otto ore.
L'obiettivo del laboratorio è stata la creazione, da parte di ciascuna classe, di una video-storia sui temi ambientali (sostenibilità, cambiamenti climatici, rispetto e salvaguardia della natura ecc.). I bambini hanno dimostrato eccezionali doti creative nel costruire la storia, disegnare i personaggi e la sceneggiatura, scrivere e registrare i dialoghi.
Questa attività si inserisce nell'ambito delle iniziative speciali per le scuole organizzate dall'International Center for Climate Governance (ICCG), centro di ricerca con sede sull'Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia che focalizza le proprie attività di studio sui cambiamenti climatici e sulle tematiche legate alla governance del clima.
Le due storie sono disponibili sul canale Youtube di ICCG:
Super Zoo: http://www.youtube.com/watch?v=6J7cl7pXFPs
Il Giardino Floreale: http://www.youtube.com/watch?v=qP86_gpTCvc


Daniele Lunghini
Regista, illustratore, creatore di eventi, web communicator, vive e lavora a Reggio Emilia. Ha vinto numerosi premi internazionali per i suoi cortometraggi in 3D, come Imagina (Montecarlo) e il World Animation Celebration (Los Angeles). I suoi lavori sono stati proiettati presso la Cal Arts (Università Disney) Pixar, Dreamwrosks etc. È coinvolto nel progetto internazionale The Danger Warming Global promosso dalla Blacksmoke Organization. Partecipa a convegni (ultimo dei quai il Digital Week 2011 della Ca' Foscari di Venezia) sulle innovazioni del digitale e dei nuovi linguaggi. Ha ideato e organizzato varie mostre, tra le quali "Ai mostri Tempi" a Guastalla, collettiva alla quale era collegato il concorso "Disegna il tuo mostro", al quale hanno partecipato più 250 bambini dell'infanzia e delle elementari.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.corsi-cinema-animazione.it/


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network