Quotidiano | Categorie: Musica

Caldogno, VI edizione Concorso pianistico nazionale Premio Lamberto Brunelli

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Aprile 2016 alle 11:49 | 0 commenti

ArticleImage

Settimane Musicali al Teatro Olimpico
Si terrà lunedì 16 maggio 2016 a Villa Caldogno (a Caldogno, Vicenza), a partire dalle ore 9.30 fino alle 18.00 la sesta edizione del Premio Lamberto Brunelli, concorso riservato a giovani pianisti istituito nel 2011 dalle Settimane Musicali al Teatro Olimpico e dalla famiglia Brunelli per onorare la memoria dell'ing. Lamberto Brunelli (1941-2010), musicofilo, socio e sostenitore del festival per molti anni. Le esibizioni sono aperte alla partecipazione del pubblico. Fino al 2 maggio è possibile iscriversi via email ([email protected] e [email protected], o con raccomandata con ricevuta di ritorno inviata a “Settimane Musicali al Teatro Olimpico”, Piazzale Giusti 23 - 36100 Vicenza. Il bando è pubblicato online.


Il vincitore del Premio Brunelli si aggiudicherà una borsa di studio del valore di 1.500 euro, messa a disposizione dalla famiglia Brunelli, e sarà protagonista di un concerto solistico in cartellone della stagione 2016 delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, nell’ambito del “Progetto giovani”, ospitato e sostenuto dalle Gallerie d'Italia - Palazzo  Leoni Montanari, sede museale  di Intesa Sanpaolo. Al primo classificato verrà inoltre riservato un concerto della rassegna “Musei d’Estate”, organizzata in estate da Asolo Musica nel chiostro di S. Caterina a Treviso. «Ogni anno – afferma Giovanni Battista Rigon, direttore artistico del festival – il livello dei partecipanti è cresciuto, a parere dell’intera commissione artistica. Siamo sempre particolarmente lieti di incontrare giovani talenti che si affacciano alla carriera concertistica, e di dare spazio ai migliori all’interno del nostro festival.» Possono partecipare alle selezioni giovani pianisti italiani e stranieri che nel corso dell'anno solare 2015 abbiano ottenuto la laurea triennale (I livello) in pianoforte oppure il diploma di vecchio ordinamento presso i conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati italiani. Una commissione composta da musicisti di chiara fama quali Anna Barutti, Stefania Redaelli (presidente), Daniele Roi, Gabriele Vianello e Riccardo Zadra, designati dalla direzione artistica del festival delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, valuterà i concorrenti ammessi, che saranno chiamati ad una prova unica di esecuzione pianistica, con un programma della durata massima di 30 minuti che includa almeno un'opera di Chopin, con esecuzione a memoria.





Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network