Quotidiano | Categorie: Eventi

Caldogno, si inaugura "Scienza e Conoscenza". Il 23 aprile Luca Rossettini parla di Spazio ed Ecologia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Aprile 2016 alle 14:51 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno
Questa sera venerdì 22 aprile 2016 a Caldogno nella villa del Palladio la Presidente della Pro Loco con i suoi collaboratori e il Sindaco di Caldogno, con gli amministratori locali, inaugurano "Scienza e Conoscenza", il festival di primavera finalizzato alla divulgazione scientifica per tutti i cittadini. In particolare questa sera dopo una presentazione generale della manifestazione verranno illustrate le tre mostre allestite nel complesso della villa: "I brevetti d'invenzione", "Lo spazio" e "Le donne e la scienza". Verrà presentato anche il concorso a premi per le scuole "Ri-creazione" (le opere sono esposte) e saranno comunicati i vincitori. La serata sarà allietata da un intermezzo musicale del maestro Antonio Camponogara che accompagna la soprano Paola Burato.

Questa sera sarà possibile visitare anche la villa e il restituito sistema idraulico palladiano che si trova nel seminterrato della villa.
Domani sabato 23 aprile 2016 alle 20,30 seconda serata di Scienza & Conoscenza a Caldogno, il festival locale della divulgazione scientifica. Si parlerà di come risolvere il problema della spazzatura spaziale. Ospite il giovane ingegnere aerospaziale vicentino Luca Rossettini (dottorato di ricerca in energetica al Politecnico di Milano) che ci parla di Spazio ed Ecologia. Si tratta della prima delle due serate dedicate all'ecologia della settimana di Scienza e Conoscenza a Caldogno, e il giovane scienziato appassionato di sistemi di propulsione a razzo ed esperto di sostenibilità parlerà ai cittadini del recupero dei detriti spaziali e dei satelliti morti ancora in orbita attorno alla terra e che costituiscono un pericolo per l'umanità. Un suo progetto è diventato una start up e poi un'azienda vera e propria specializzata in recupero della spazzatura nello spazio!
Alle 22,30 arrivano gli astrofili vicentini (GAV, Gruppo astrofili vicentini) che forniranno ai presenti telescopi e assistenza per guardare le stelle. Per favorire l'osservazione le luci del complesso palladiano e delle strade adiacenti saranno ridotte. In caso di maltempo questa seconda iniziativa verrà annullata. Per informazioni sul programma di Scienza e conoscenza www.prolococaldogno.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network