Caldogno: Grande Guerra, sabato 2 maggio inaugurazione Museo Bunker
Giovedi 30 Aprile 2015 alle 15:31 | 0 commenti
Comune di Caldogno - Sabato 2 maggio alle 17 verrà inaugurata nel bunker di Villa Caldogno la mostra dedicata ai "Mezzi di comunicazione e trasporto nella Grande Guerra", esposizione a cura di Ivano Pasquale che potrà essere visitata fino al 17 maggio 2015. L'iniziativa rientra nel programma culturale del Comune di Caldogno dedicato al Centenario della Prima guerra mondiale realizzato dall'Assessorato alla cultura assieme alle associazioni Il Faro e d'arma, in particolare dei Fanti in congedo.
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni: Biblioteca comunale di Caldogno telefono 0444 905054.
"Si tratta di una mostra molto particolare", afferma il curatore Ivano Pasquale, "perché tanti pezzi che saranno nel bunker non li ho mai esposti".
"Per questo ringrazio l'assessore alla cultura Luisa Benedini", prosegue l'appassionato animatore e curatore del Museo della Grande Guerra di Salcedo (una struttura museale privata permanente), "che mi ha dato questa opportunità di realizzare un percorso tematico che non ha eguali in Regione".
"Il tema è specifico: raccontiamo con foto e cimeli il livello tecnologico dei mezzi di trasporto e di comunicazione dell'epoca", continua il curatore. "Si tratta di una novità assoluta rispetto alle esposizioni che mi sono state commissionate e che abbiamo realizzato nei comuni vicentini sino ad ora".
"Per farvi un esempio la mostra venuta benissimo a Costabissara la considero un percorso classico sulla Prima Guerra Mondiale", conclude Ivano Pasquale: "questa nel bunker di Caldogno sarà assolutamente originale!" Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.