Busin, Lega Nord: si tutelino aziende italiane della concia da concorrenza sleale
Sabato 20 Luglio 2013 alle 17:47 | 0 commenti
On. Filippo Busin, Lega Nord - Ho chiesto al ministro per lo sviluppo economico di avviare opera di moral suasion e di adoperarsi presso tutte le sedi competenti per sostenere e tutelare le aziende italiane operanti nel settore della concia nella fase di approvvigionamento delle materie prime così da evitare una concorrenza sleale da parte degli altri competitors e che potrebbe mettere in crisi le nostre imprese". Lo dichiara Filippo Busin, deputato della Lega Nord.
"Nonostante la grave crisi economica che sta interessando da anni tutta l'Europa, infatti, il settore della conceria resta uno dei settori trainanti della nostra economia ed una delle punte del Made in Italy - spiega Busin -. E' indubbio che l' industria italiana subisca da anni una concorrenza strutturalmente sleale da parte dei più importanti competitori, che si trovano oltre i confini europei, soprattutto India, Brasile, Cina e Nigeria, e si avvantaggiano attraverso il contemporaneo protezionismo sulla loro materia prima, metà del grezzo mondiale è sottratto al libero scambio, e pratiche dumping in ambito sociale ed ambientale".
"Le associazioni di categoria dei produttori del settore della concia - conclude - lamentano da tempo il fatto che le istituzioni europee, a dispetto di altri settori dove gli organismi di Bruxelles intervengono, non si stanno adeguatamente impegnando in tal senso, e nessun provvedimento viene assunto per controbilanciare il protezionismo dei paesi terzi in questo settore".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.