Quotidiano |

Buone pratiche sui consumi e stili sostenibili a Venezia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Aprile 2013 alle 16:21 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia - Coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli sul tema della vulnerabilità sociale ed economica e favorire cambiamenti negli stili di vita. Questi gli obiettivi del progetto "Cittadini in...fatti! Partecipazione, consapevolezza e responsabilità" promosso dall'Area Promuovere ricchezze dell'Osservatorio Politiche di Welfare del Comune di Venezia che prevede, tra varie proposte, anche la possibilità per gruppi informali di presentare dei progetti da realizzare a breve termine sul territorio comunale, per diffondere buone pratiche e buone abitudini, allo scopo di sensibilizzare altri cittadini nelle scelte di consumo e di risparmio rispetto alle risorse della propria famiglia e della comunità.

Il gruppo promotore del progetto dovrà realizzare, ad esempio, acquisti collettivi e avviare attività di sensibilizzazione, di formazione, di autoproduzione e di riutilizzo di beni di vario genere, oltre a proposte di ottimizzazione o di risparmio di risorse. Alla conclusione dei progetti, ciascun componente del gruppo potrà ottenere un incentivo economico del valore di 100 euro.
    “I legami comunitari e la capacità dei cittadini di essere una risorsa per il loro territorio – ha spiegato il vicesindaco e assessore comunale alle Politiche sociali, Sandro Simionato - rappresentano un patrimonio che vogliamo promuovere e sostenere. Con questo progetto chiediamo alle persone di condividere un percorso con l’obiettivo di qualificare le loro relazioni collettive in modo solidale e sostenibile. Sul nostro territorio esistono già esperienze che promuovono forme di mutuo aiuto orientate ad un approccio critico al consumo,  e riteniamo importante che l’Amministrazione Comunale si faccia parte attiva nell'avvio e nella diffusione di queste pratiche fin dentro le microcomunità che “abitano” la nostra città.”
Per le iscrizioni e le informazioni andare al sito www.comune.venezia.it oppure  rivolgersi all'Osservatorio Politiche di Welfare, Promuovere Ricchezze, telefono 0412749586/93/05, email: [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Venezia, Consumi, Cittadini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network