“Buon compleanno Bach!”, dal 18 al 21 marzo la quarta edizione per celebrare la Giornata europea per la musica antica
Giovedi 15 Marzo 2018 alle 14:00 | 0 commenti
E' tutto pronto per la quarta edizione di "Buon Compleanno Bach!", la rassegna musicale che si terrà a Vicenza tra domenica 18 e mercoledì 21 marzo, organizzata dall'associazione culturale Mousikè in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. L'iniziativa prevede brevi concerti, ad ingresso libero, nei luoghi d'arte della città per celebrare la Giornata europea della musica antica, che ricorre il 21 marzo, ricordando in particolare il genetliaco di Johann Sebastian Bach.
Accanto alle numerose opere d'arte di Vicenza si potrà ascoltare anche la musica, quella di un impareggiabile compositore quale è Bach, custode dell'antico che ha saputo intrecciare tutti gli stili del suo tempo creando pagine mirabili, amate incondizionatamente da tutti.
I luoghi che ospitano i singoli concerti - brevi momenti di ascolto per una promenade
nel centro storico cittadino - danno espressione al variegato programma, che vede protagonisti affermati interpreti e giovani che si stanno formando nella musica con le opere di questo sommo compositore.
Un'attenzione particolare andrà quest'anno all'anniversario di Francois Couperin, nel 350° dalla nascita (1668-1733). Organista e clavicembalista tra i maggiori del suo tempo, Couperin "Le Grand" rappresenta lo stile francese in tutta la sua eleganza e poetica, stile al quale Bach si è ispirato pienamente in tutta la sua opera, non solo clavicembalistica.
Come di consueto viene proposta anche la degustazione del celebre "bacc...alà alla vicentina" nei locali del centro storico, all'insegna di una festa locale a tutto tondo.
Il Progetto Bach è nato nel 2000 ed è realizzato dall'associazione Mousikè a Vicenza e poi stato replicato in tutte le provincie del Veneto e anche in altre regioni, con la direzione artistica di Margherita Dalla Vecchia e con accanto istituzioni e sponsor privati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.