Opinioni | Quotidiano |

Borgo Berga, frana la notizia

Di Marco Milioni Sabato 1 Febbraio 2014 alle 18:17 | 0 commenti

ArticleImage

Ieri Vicenzapiu.com ha dato prontamente conto di una notizia di sicuro rilievo. A Borgo Berga, chiacchieratissima lottizzazione che contiene il nuovo tribunale e un maxi complesso edilizio in costruzione, appare evidente una ferita che ieri notte appariva giá di notevoli dimensioni. E che oggi appare ancor piú evidente. Sará quel che sarà ma della cosa sui quotidiani non si fa menzione (nonostante una foto sul GdV in una pagina sugli allagamenti di venerdì dimostra che il quotidiano di Confindustria  ... non può non sapere, ndr).

Quale è la soglia di attenzione per una notizia del genere quindi? Il morto che ci puó scappare? Il valore ipotetico della reclame che il tal immobiliarista puó eventualmente acquistare sulla testata ortodossamente paludata? E mentre si attendono notizie dal costruttore privato, la giunta brilla per il suo silenzio. Non è per caso che Giove pluvio ha gettato uno sguardo dall'Empireo giudicando, sotto il profilo estetico, quel posto degno di squagliamento coattivo? Un piccolo ripasso. Gli antichi Greci consideravano la dismisura, detta hybris, forse il peggior peccato attribuibile agli uomini. Proprio Ulisse, col suo venire meno alla volontá degli dei (non dimenticando però le tresche con Atena), costituisce il primo prototipo della modernitá. E se questi sono i risultati, allora uno dei suoi più acuti critici, Massimo Fini, ha dimostrato ancora di avere ragione. Cara Atena, dea della ragione... forse la ragione aveva torto. Disse qualcuno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network