VicenzaPiùComunica |

Bollettino meteo, due giorni di bassa pressione: weekend con la pioggia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Aprile 2013 alle 15:18 | 0 commenti

ArticleImage

Meteo Veneto - Evoluzione generale.  Sta per allontanarsi dal Veneto l'alta pressione che da sabato scorso ha fatto cessare un lungo periodo con parecchie precipitazioni e che in poco tempo ha portato le temperature da molto sotto la media a molto sopra la media. Venerdì una perturbazione in avvicinamento da nord-ovest formerà una bassa pressione sul bacino del Mediterraneo, che porterà precipitazioni specie tra sabato e domenica e che si indebolirà da lunedì, quando ci saranno crescenti schiarite per l'avvicinamento dell'anticiclone delle Azzorre.

Pomeriggio/sera di Giovedi 18
cielo sereno o poco nuvoloso, temperature un po' più alte rispetto a mercoledì e molto sopra la media.
Venerdi 19
Cielo: cielo da sereno o poco nuvoloso di notte a molto nuvoloso o coperto in serata, con aumento della nuvolosità a partire dalle zone montane e via via verso la pianura.
Precipitazioni: probabilità in aumento fino a medio-bassa (25-50%) sulla costa, medio-alta (50-75%) sulla pedemontana e alta (75-100%) in montagna, di entità scarsa o moderata ma a tratti con rovesci o temporali tra il pomeriggio e la sera specie su rilievi e zone limitrofe; in pianura arriveranno nella seconda metà di giornata, da locali sulla costa a sparse sulla pedemontana; in montagna inizieranno localmente nel corso della mattinata e diverranno estese in seguito, con limite della neve in abbassamento ma sempre sopra i 2000 metri di quota.
Temperature: rispetto a giovedì senza variazioni di rilievo fino al mattino e in calo da metà giornata in poi, più sensibile in serata con minime che in montagna verranno raggiunte nelle ultime ore.
Venti: in pianura in prevalenza dai quadranti orientali e da deboli fino a metà giornata a moderati dal pomeriggio, nelle valli deboli/moderati dai quadranti meridionali, in quota moderati da sud-ovest; a tratti forti durante i temporali.
Mare: calmo o poco mosso fino al pomeriggio, poco mosso o mosso in serata.
Sabato 20
Cielo: cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, a tratti parziali schiarite.
Precipitazioni: probabilità alta (75-100%); interesseranno tutta la Regione ma in modo discontinuo, più consistenti su rilievi e zone limitrofe, anche con rovesci e temporali; neve in montagna generalmente sopra i 1300/1500 m, localmente a tratti un po' più in basso.
Temperature: rispetto a venerdì in pianura in sensibile calo nelle ore diurne e senza variazioni di rilievo nelle ore notturne, in montagna in generale netta diminuzione.
Venti: a tratti moderati e a tratti forti, in prevalenza dai quadranti orientali in pianura e sud-orientali in montagna.
Mare: mosso.
Domenica 21
cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto ma a tratti con parziali schiarite; ci saranno varie precipitazioni, generalmente di entità scarsa o moderata ma a tratti con rovesci o temporali, nevose oltre i 1400/1600 m; le temperature rispetto a sabato caleranno nelle ore notturne ed aumenteranno nelle ore diurne.
Lunedi 22
alternanza di annuvolamenti e schiarite; precipitazioni in prevalenza assenti, solo localmente qualche pioggia; le temperature rispetto a sabato caleranno nelle ore notturne ed aumenteranno nelle ore diurne. Previsore: SV

DATI METEO di Mercoledi 17
 BLPDROTVVEVRVI
T min(°C)8111010121011
T max(°C)24242525222523
Prec (mm)0000000

DATI METEO di Giovedi 18
 BLPDROTVVEVRVI
T min(°C)9101012121011
T h12 °C)20232223212422

 

Leggi tutti gli articoli su: Arpav, meteo Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network