Bilancio regionale, Toniolo: nel vicentino soldi per ripristino frane e grandi rotatorie
Giovedi 27 Febbraio 2014 alle 17:26 | 0 commenti
Costantino Toniolo, NCD - "A maggioranza abbiamo licenziato per l'aula il bilancio preventivo 2014. Due i dati che ritengo significativi raggiunti nell'ultima ora: ci siamo impegnati a destinare 40 milioni in più per l'emergenza idrogeologica legata al maltempo di quest'inverno oltre alla cifra di 50 milioni già prevista in bilancio per proseguire nel programma di difesa del suolo.
Altro impegno preso oltre alle voci proposte dalla Giunta, è quello di reperire 10 milioni di euro per intervenire sui punti neri della viabilità , quelle situazioni viabilistiche a rischio che provocano incidenti e morti ogni anno".
Lo afferma il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale del Veneto Costantino Toniolo (NCD), a conclusione della seduta odierna di commissione, l'ultima prima dell'Assemblea convocata al Ferro Fini per mercoledì prossimo e che dovrebbe concludersi al massimo sabato 8 marzo.
"Da segnalare anche che abbiamo ipotizzato la copertura per interventi a favore degli edifici scolastici ed interventi di edilizia speciale pubblica", prosegue Toniolo, "e ulteriori stanziamenti a favore delle infrastrutture viabilistiche che rientrano nel cosiddetto piano triennale delle opere pubbliche".
Il presidente Toniolo si riferisce in particolare ai progetti delle grandi rotatorie vicentine in programma a Motta di Costabissara (al Botteghino) e a Montebello sulla SR 11.Â
"Le risorse che saranno disponibili per l'emergenza idrogeologica potranno coprire", spiega Toniolo, "i costi che molti comuni della Pedemontana stanno già affrontando per riparare le strade danneggiate da frane e smottamenti e per mettere in sicurezza il territorio in quei luoghi". Toniolo cita alcuni comuni vicentini particolarmente colpiti come Carrè, Brogliano, Valli del Pasubio e Mossano (e altri), "che come tutti i comuni, pur avendo bilanci virtuosi, sono in difficoltà a causa dell'esiguità dei trasferimenti dello Stato e per il patto di stabilità ".Â
"Ora la parola va all'aula", conclude Toniolo, "con la seduta fiume della settimana prossima".Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.