Bilanci 2012 ancora da chiudere, per il 2013 incertezza assoluta
Martedi 12 Marzo 2013 alle 22:58 | 0 commenti
Anciveneto - Incertezza su incertezza. L'indeterminatezza del gettito Imu, condizionata dagli ammanchi del Fondo di Solidarietà a scapito dei Comuni, rende difficile chiudere i bilanci 2012 e fa prevedere molte nuove ombre per questo 2013. E, sul versante romano, la mancanza attuale di un Governo che prenda in mano la questione complica ulteriormente la situazione.
«Ci sono continue ripercussioni sulla gestione della macchina comunale -spiega il presidente di Anciveneto Giorgio Dal Negro- senza conoscere il bilancio 2012, non possiamo impostare neppure quello per il 2013. Oltretutto quest'anno l'Imu verrà re-distribuita in maniera diversa, perché per la prima casa andrà tutta alle municipalità mentre per le seconde abitazioni e gli immobili di categoria D il gettito finirà allo Stato. Se il Fondo di solidarietà viene applicato in maniera iniqua come l'anno scorso, come faranno i Comuni a economia turistica e industriale? Finiranno tutti a confrontarsi in Corte dei Conti? Poi chi ci rimette è sempre il cittadino, perché tanti sindaci per evitare problemi sono costretti ad alzare al massimo le aliquote dell'Imu e di altre imposte».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.