Biblioteca Bertoliana , in donazione la raccolta di manifesti politici di Ettore Beggiato

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Aprile 2014 alle 18:59 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca Bertoliana   -  Il progetto Archivi Politici Vicentini, istituito dalla Biblioteca civica Bertoliana nel 2000, si accresce di un'ulteriore importante donazione: la raccolta di manifesti politici di Ettore Beggiato, già Consigliere del Comune e della Provincia di Vicenza, nonché Assessore della Regione Veneto.  La raccolta costituisce una testimonianza preziosa in quanto riguarda i primi anni di formazione della Liga Veneta e la sua evoluzione nel corso degli anni. La raccolta donata da Ettore Beggiato si aggiunge alle altre già presenti all'interno del progetto Archivi Politici Vicentini, incrementando una tipologia di documento, costituita da locandine e manifesti, per sua natura fragile e temporanea, in quanto visibile solo per brevi periodi e quindi facilmente sottoposta al rischio di dispersione o eliminazione.

I manifesti appaiono però molto significativi perché influiscono sulle nostre opinioni e il nostro pensiero, rimanendo spesso nella nostra memoria con lo slogan usato o con un'immagine significativa. In particolare la Liga Veneta utilizza in modo privilegiato lo strumento del manifesto per comunicare il suo messaggio. Diventa quindi importante proteggere tali documenti, conservarli in una sede adeguata, catalogarli e metterli a disposizione del pubblico, promuovendone la digitalizzazione, lo studio e la valorizzazione.
Al momento è disponibile nel sito della Biblioteca Bertoliana un elenco con la descrizione dei manifesti donati da Ettore Beggiato, 361 di grande formato e 45 locandine.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network