Quotidiano |

BE#Young Festival 2

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Settembre 2014 alle 23:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Bassano del Grappa  -  Dopo il successo della prima edizione, il gruppo Giovane Agorà, organizza il BE#Young Festival 2 che si terrà sabato 13 e  domenica 14 settembre 2014 presso il Parco Ragazzi del '99 (in caso di mal tempo posticipata per il 27 e 28 settembre). Il gruppo “Giovane Agorà” nasce nel gennaio 2012 grazie al bando regionale “Cittadinanza attiva e Volontariato” vinto dall’Amministrazione comunale, che ha potuto così offrire ai giovani la possibilità di sperimentare azioni di cittadinanza attiva.

A distanza di quasi due anni il gruppo si presenta al territorio con un evento finalizzato a promuovere le realtà giovanili che operano nel nostro territorio.

Sabato dalle ore 15 e domenica dalle ore 17 il parco ospiterà molteplici ambiti di interesse giovanili quali l’arte, il volontariato, la musica, lo sport, la danza, e perché no, un’area relax dove (banditi i cellulari) i ragazzi potranno gustare il bello di stare insieme e fare conoscenza in tutta tranquillità.

La peculiarità di questo festival è che le iniziative verranno gestite e realizzate esclusivamente da giovani del territorio: due giornate all’insegna della partecipazione e del coinvolgimento del pubblico.

Nello specifico ecco alcuni degli ambiti:

- #BeVolunteers: durante il pomeriggio di sabato svariate realtà del territorio che operano nel volontariato (sociale e culturale) verranno ad esporre il loro operato tramite laboratori. Le attività spazieranno dal volontariato, ai giochi di ruolo, dalla cultura culinaria alla gestione di una trasmissione radiofonica; 

- #BeMusic: sabato 13 si inizierà alle ore 18.00 con l'esibizione dal vivo di tre band locali più gli Stag in veste di special guest.  Domenica 29 dalle ore 17.00 si svolgerà invece un aperitivo con musica acustica, dj set;

- #BeDance domenica 14 dalle ore 20.30 è prevista l’esibizione di tre scuole di ballo del territorio;

- #BeArtist nella giornata alcuni giovani artisti del territorio esporranno  le proprie opere e  lavoreranno con diversi materiali direttamente in loco alla presenza del pubblico;

- #BeSport: È in programma un torneo di pallacanestro aperto a tutti, amatori della disciplina e non. Il torneo inizierà sabato 13 e si concluderà con le  finali domenica 14 settembre con la presenza della prima squadra del Basket Bassano. Per iscriversi al torneo telefonare a Leonardo Ferraro 3451004078.

 

Oltre ad essere un momento di festa e di impegno lo scopo della manifestazione è quello di promuovere le elezioni per la futura creazione della prima consulta dei giovani del Comune di Bassano del Grappa, al fine di inviare  i ragazzi ad essere “cittadini attivi”, rendendoli così protagonisti della politica a loro dedicata.

 

Per ulteriori approfondimenti: www.bassanogiovane.eu/consultagiovani


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network