Bertoliana, presentazione di "La città delle parole"
Lunedi 8 Giugno 2015 alle 15:12 | 0 commenti
Biblioteca Bertoliana - Giovedì 11 giugno 2015, alle ore 17.30, a Palazzo Cordellina (Contra' Riale 12), la Biblioteca civica Bertoliana e Cierre Edizioni presenteranno il libro La città delle parole. Scritture nel Novecento vicentino, opera del poeta e scrittore vicentino Paolo Lanaro introdotta da alcune pagine di Gian Antonio Stella.
Il libro sarà presentato da Cesare Galla e da Lorenzo Renzi. Il volumetto si compone di  una serie di ritratti di scrittori vicentini del Novecento. Si tratta di flash sulle vite di Luigi Meneghello, Antonio Barolini, Neri Pozza, Fernando Bandini, Mario Rigoni Stern, Gigi Ghirotti e altri, proposti con sapienza e garbo. Al loro fianco compaiono alcuni illustri e inattesi "ospiti" come Friedrich Nietzsche o Alberto Savinio, fratello di Giorgio De Chirico.
Per ciascun scrittore Lanaro riesce, con delicatezza e intensità , a identificare un episodio o circostanza capaci di illuminare il profilo e l'opera del personaggio raccontato. Il chiarore che emana da queste "vite scritte" trascende il buio fitto del tempo e rende riconoscibile il destino di una città , diviso tra la vita autentica e il desiderio struggente di narrarla. Membro dell'Accademia Olimpica e insegnante di filosofia nei licei, Lanaro ha pubblicato sei raccolte di versi. La sua ultima raccolta, Poesie dalla scala C, finalista al Premio Viareggio 2011 e al premio Diego Valeri 2012, ha vinto il premio Contini Bonacossi 2012. Collaboratore di giornali e riviste a livello nazionale, per i tipi della Locusta ha curato l'antologia Forme del mistico, mentre per Galla 1880 è uscito nel 2008 In tondo e in corsivo. Scritti di letteratura vicentina e veneta. Nel dicembre 2013 ha dato alle stampe per le edizioni dell'Accademia un volumetto di traduzioni (Corrispondenze), insieme a due poeti amici: Fernando Bandini e Giorgio Faggin. Una tazza di polvere è il suo romanzo autobiografico. L'ingresso alla presentazione è libero. Per informazioni: Biblioteca Bertoliana, tel. 0444 578 203 ([email protected])
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.