Quotidiano | Categorie: Fatti

Bertoliana, incontriamoci in biblioteca: mai troppo piccoli per la lettura!

Di Comunicati Stampa Martedi 7 Marzo 2017 alle 16:12 | 0 commenti

ArticleImage

Per quanti hanno a cuore la lettura, nella sede di Laghetto della Biblioteca Bertoliana (via Lago di Fogliano 5, Vicenza) è in programma un incontro destinato a genitori ed educatori. «Incontriamoci in biblioteca: mai troppo piccoli per la lettura!» avrà come relatori la pediatra Alessandra Piatti e la bibliotecaria Lucia Tomba. L'appuntamento è per venerdì 10 marzo prossimo alle 10,00. Si tratta di una iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l'ULSS n. 8, la Biblioteca civica Bertoliana all'interno del progetto nazionale «Nati per Leggere», avviato dall'azione congiunta dell'Associazione Italiana Biblioteche, dell'Associazione Culturale Pediatri e del Centro per la Salute del Bambino.

Dal 1999, anno del suo avvio, il progetto «Nati per Leggere» si prefigge il compito di promuovere l'attitudine alla lettura, offrendo a bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni (cioè non solo prima dell'acquisizione della competenza della lettura in età scolare ma anche prima dello sviluppo del linguaggio), precocissime occasioni di ascolto di letture eseguite ad alta voce da parte di genitori o insegnanti, legate da un forte rapporto affettivo o emozionale con il bambino. Lo scopo è quello di favorire nei bambini la percezione del libro come strumento di esperienze affettive. Secondo numerosi studi scientifici, infatti, la lettura ad alta voce anche ai bambini in età prescolare ha un'influenza positiva sia dal punto di vista relazionale che dal punto di vista cognitivo. Inoltre crea un'abitudine alla lettura favorendo in futuro l'apprendimento scolastico.
L' incontro che la Bertoliana organizza affronterà proprio il tema della lettura nei piccolissimi: un adulto che legge una storia ad un bambino compie, come recita il progetto di Nati per Leggere, un gesto d'amore. Il momento della lettura già nel primo anno di vita crea infatti un più stretto legame tra l'adulto e il piccolo e contribuisce a un sereno sviluppo emotivo oltre che a favorire lo sviluppo cognitivo. L'esperienza della lettura a voce alta inoltre allena comprensione, memoria e creatività e aiuta a sviluppare la capacità di ascolto e di concentrazione.

Leggi tutti gli articoli su: Biblioteca Bertoliana, Lucia Tomba, Alessandra Piatti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network