Quotidiano |

Beppe Severgnini sul palco del Comunale di Vicenza con "La vita è un viaggio"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Dicembre 2014 alle 15:53 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza - Prosegue la rassegna Luoghi del Contemporaneo-Prosa al Teatro Comunale di Vicenza, ritornando negli spazi del Ridotto con "La vita è un viaggio" regia di Francesco Brandi, in scena Beppe Severgnini, in programma venerdì 12 dicembre alle 20.45. La pièce è ispirata a due dei libri di Severgnini - La vita è un viaggio e Italiani di domani, entrambi editi da Rizzoli, dedicati al tema del confronto tra generazioni e alla celebrazione del viaggio come strumento di conoscenza e condivisione di nuove esperienze.

Il caschetto brizzolato più celebre della tv sarà accompagnato da Marta Isabella Rizi e dalla cantante musicista Elisabetta Spada; le musiche originali dello spettacolo sono di Elisabetta Spada, in arte Kiss & Drive.
Beppe Severgnini è editorialista del "Corriere della Sera", scrive infatti per l'autorevole quotidiano dal 1995; dal 2011 è tra i columnist del ‘Financial Times'; è anche opinion writer per "The New York Times". Dal 1998 conduce il forum ‘Italians' (italians.corriere.it), tortura e delizia quotidiana. È oggi il giornalista italiano più seguito su Twitter.
Autore di 15 libri, il più recente è proprio "La vita è un viaggio" (2013), esordisce come autore teatrale e attore con il lavoro omonimo in programma a Vicenza venerdì 12 dicembre. È la prima volta che un giornalista italiano in attività porta sul palcoscenico un personaggio.
La Stagione artistica del Teatro è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, responsabile della direzione artistica per le sezioni Prosa e Danza, con l'importante sostegno di Fiamm, Develon, Gruppo Mastrotto, Colorcom, e Aim Energy come partner; AC Hotel Vicenza, AFV Beltrame, Inglesina, Burgo Group, Confartigianato, Acqua Recoaro, Lions Club Vicenza Palladio e Vicenza La Rotonda, Confcommercio come sponsor; Il Giornale di Vicenza come media partner.
La rassegna Luoghi del Contemporaneo-Prosa proseguirà nel nuovo anno; prossimo appuntamento, sabato 7 febbraio 2015, con "Gospodin", lavoro di un giovane autore tedesco, mai rappresentato prima, Phlipp Loehle, regia di Giorgio Barberio Corsetti, interprete protagonista Claudio Santamaria; il protagonista, è un antieroe tragicomico che si ribella alle logiche del capitalismo trovando l'unica libertà possibile in prigione.
"La vita è un viaggio (e l'Europa è casa nostra)" è il primo testo teatrale di Beppe Severgnini; ha debuttato in settembre a Mantova al Festivaletteratura ed è in tournée da novembre; quella di Vicenza è la prima (e unica per il momento) tappa veneta dello spettacolo, divertente e ironico.
In scena due personaggi, un cinquantenne brizzolato e una frizzante ventottenne, che si incontrano a Lisbona, in un aeroporto chiuso e deserto a causa di uno sciopero. I due devono prendere delle decisioni fondamentali per la loro vita, si confrontano, nasce un'amicizia e le decisioni che prenderanno, sono diverse da quelle che avrebbero potuto essere, senza questo incontro.

Per partire infatti non servono troppe parole: ne bastano venti, come i chilogrammi consentiti per il bagaglio in aereo (classe economica).
 I due viaggiatori, si incontrano in un non-luogo: il piccolo aeroporto, dove restano bloccati la notte, in seguito alla cancellazione di un volo.
 Non si conoscono; all'inizio si studiano, forse diffidano uno dell'altro. Lui teme di essere paternalista; lei, ingenua. Lui spiega, lei ascolta. Lei chiede, lui risponde. Poi l'intimità forzata cambia i rapporti: i due scoprono di aver molto viaggiato, discutono di arrivi, partenze e bagagli.
 Poi ragionano di talento e tenacia, tempismo e tenerezza. Scoprono che aver paura - nella vita, nel lavoro - è inevitabile: e forse è giusto. Parlano di brevità e precisione,

qualità indispensabili ai nostri giorni, e dell'importanza di trovare guide e punti di riferimento. Della saggezza di trovare soddisfazione nelle cose semplici .
Parlano di atteggiamenti, comportamenti, insidie da evitare e consolazioni a portata di mano. Di ciò che ci si porta dietro e di quello che si potrebbe abbandonare. Di quello che si abbandona e invece ci si dovrebbe portare dietro.
 Il tempo scorre, la notte passa. Finché arriva l'alba e l'aeroporto riapre. È il momento di partire: ognuno per la propria destinazione, forse diversa da quella che aveva immaginato. Una notte cambia molte cose, a tutte le età.
C'è una terza persona sul palcoscenico, un'altra viaggiatrice bloccata in aeroporto: Elisabetta Spada, in arte Kiss & Drive. La giovane donna, attenta e silenziosa, riempirà l'attesa con la sua chitarra e le sue canzoni. Una punteggiatura musicale al sorprendente racconto che si svolge davanti ai suoi occhi, e a quelli del pubblico.
Marta Isabella Rizi è condirettrice artistica della compagnia teatrale "Flying Cloud". Formatasi all'accademia di Londra East15, recita tra l'Italia e l'Inghilterra.
Lo spettacolo è molto originale, da non perdere; un'occasione inedita per conoscere un Severgnini diverso, divertentissimo. I biglietti rimasti sono molto pochi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network