Quotidiano | Categorie: Libri, Cultura

Bassano, venerdì 15 lo scrittore Matteo Righetto racconta Mario Rigoni Stern

Di Comunicati Stampa Martedi 12 Dicembre 2017 alle 14:38 | 0 commenti

ArticleImage

Prosegue la rassegna promossa dalla Biblioteca civica che vede protagonisti "Scrittori raccontati da scrittori": sei grandi scrittori italiani di oggi chiamati a parlare ciascuno di un grande autore del passato.
Venerdì 15 dicembre alle ore 17.30 sarà ospite della biblioteca civica lo scrittore Matteo Righetto. A lui è affidato il compito di parlare di un suo grande amore, Mario Rigoni Stern in una conferenza dal titolo "L'ecologia letteraria di Mario Rigoni Stern".

Righetto è uno dei maggiori scrittori di oggi, ha esordito nel 2012 con il romanzo Savana Padana. Dal suo romanzo La pelle dell'orso è stato tratto l'omonimo film prodotto da Jole Film e Rai Cinema e interpretato da Marco Paolini. Il suo ultimo lavoro L'anima della frontiera ha già venduto i diritti di traduzione in più di dieci Paesi.
L'ingresso agli incontri è libero. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell'attribuzione del credito formativo.

Matteo Righetto (Padova, 29 giugno 1972) 
Nel 2001 si è laureato in lettere moderne presso l'Università di Padova. Nel 2006 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di lingua e letteratura italiana presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Con il suo romanzo d'esordio Savana Padana (maggio 2009), ha ottenuto critiche molto positive.
Nel 2011 ha pubblicato il suo secondo romanzo Bacchiglione Blues, edito in Italia da Perdisa Pop.
Nel 2012 ha ripubblicato per TEA il romanzo Savana Padana, godendo di un nuovo, ottimo successo di critica.
Ancora nel 2012 Righetto ha pubblicato negli Stati Uniti d'America il racconto Cloudy Water (Akashic Books, New York), short story segnalata agli Edgar's Awards.
Con l'intenzione di cimentarsi nell'esplorazione di altri generi narrativi, nel 2013 Righetto ha scritto La pelle dell'orso, un "western letterario" che è anche romanzo d'avventura, di montagna e di formazione, pubblicato da Guanda. Dal romanzo è stato tratto l'omonimo film prodotto da Jole Film e Rai Cinema (candidato ai David di Donatello 2017 e vincitore del concorso Annecy Cinéma Italien 2016) per la regia di Marco Segato, interpretato da Marco Paolini. Il libro si è aggiudicato La Coppa dei Lettori 2014, concorso popolare organizzato da Finzioni Magazine e Linkiesta.
Nel 2013 Righetto ha pubblicato, sempre per Guanda, il racconto Ultimo giro di giostra, inserito nell'antologia Il momento del distacco.
Nel 2014 il Gruppo Italiano Scrittori di Montagna gli ha conferito il titolo di "Accademico".
Nel gennaio 2016 ha pubblicato da TEA il romanzo Apri gli occhi (vincitore Premio Cortina d'Ampezzo 2016 / menzione d'onore della giuria del Premio Campiello 2016 / menzione speciale della giuria al Premio Mario Rigoni Stern 2016).
Nel gennaio 2017 ha pubblicato da TEA il romanzo Dove porta la neve.
In occasione della XX edizione del CinemAmbiente Festival di Torino, gli è stato conferito il premio "Le Ghiande" 2017 per essersi sempre distinto con una scrittura costantemente rivolta a uno sguardo sull'azione del paesaggio e dell'ambiente nella vita dei protagonisti delle sue storie.
Nel giugno 2017 ha pubblicato da Mondadori il romanzo L'anima della frontiera (primo volume di una trilogia) accolto come un vero e proprio caso editoriale internazionale. l diritti di traduzione del libro infatti, prima ancora di uscire in Italia, sono stati ceduti in più di dieci Paesi del mondo, tra cui: Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Germania, Olanda.

Leggi tutti gli articoli su: Marco Paolini, Mario Rigoni Stern, Matteo Righetto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network