Bassano, va in scena "Enigma" di Stefano Massini al Teatro Remondini
Venerdi 15 Aprile 2016 alle 17:31 | 0 commenti
Operaestate Festival Veneto & CSC Centro per la Scena Contemporanea
Penultimo appuntamento della stagione teatrale della Città di Bassano del Grappa, Il teatro ti rapisce, promossa dall’Assessorato alla promozione del Territorio e della Cultura, in collaborazione col Teatro Stabile del Veneto, al Teatro Remondini. Protagonista- Lunedì 18 aprile alle ore 21.00 – Ottavia Piccolo, che insieme a Silvano Piccardi, porta in scena "Enigma" di Stefano Massini. Stefano Massini, da poco alla guida del prestigioso Piccolo Teatro di Milano, firma un nuovo testo per Ottavia Piccolo, sua musa ispiratrice in tante opere di successo. Ci troviamo a Berlino circa vent’anni dopo il 1989, anno in cui il Governo della Germania Est decretò la soppressione del divieto, per i suoi cittadini, di passare liberamente dall’altra parte del muro che fino ad allora aveva diviso in due la città , il paese e il mondo intero.
In una notte di temporali, a seguito di un banalissimo incidente, il professor Jakob Hilder è costretto a far entrare nel proprio appartamento l’intrusa Ingrid. Il loro dialogo è una assoluta novità fra quelle quattro pareti solitamente digiune di relazioni umane. Jakob ama gli enigmi. Ingrid entra nella sua vita come un enigma all’apparenza semplicissimo da decifrare. Ma nella linearità perfetta del loro casuale incontro si muovono le ombre di un passato irrisolto, forse irrisolvibile.
Due esistenze anonime e del tutto “normali†si scoprono lentamente annodate in un groviglio inestricabile che – enigmaticamente – li obbliga al confronto. E di più: nel loro teso scavare in cerca di significati c’è la grande maiuscola domanda sul rapporto sottile che lega l’individuo alla società . Un testo teatrale che guarda alla millimetrica puntualità degli orologiai per indagare il senso di una delle più drammatiche pagine del ‘900, affidandosi solo e soltanto al meccanismo psicologico della costruzione del personaggio. Decifrare di volta in volta il senso della vicenda, sia personale che collettiva, che lega i due personaggi, è il compito a cui l’autore chiama i personaggi stessi, ma, attraverso la suspense del gioco teatrale, anche e soprattutto il pubblico. Nel finale la soluzione dell’enigma lascerà spiazzato anche il più esperto giocatore.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.