Bassano tra il grigio (Alessandria) e l'azzurrro (Stevanin)
Martedi 29 Ottobre 2013 alle 21:10 | 0 commenti
L’anno scorso fu la svolta (almeno inizialmente) della stagione. Un gol di testa di Gianmarco Conti spalancò al Soccer Team le porte del primo successo stagionale e chiudere così una partenza da urlo, si ma di dolore. Al Mercante domenica torna l’Alessandria, formazione tra le più accreditate ai nastri di partenza per fare il salto di categoria. Pietribiasi tornerà a disposizione mentre tra gli ospiti ci saranno due assenze importanti. Il bassanese Stevanin ancora nel giro azzurro.
Bassano-Alessandria 1-2. Non stiamo parlando di risultati ma di computo delle squalifiche. Il giallorosso che è stato ammonito dal giudice sportivo in vista della sfida del Mercante è Renato Schena. Il segretario generale e team manager è stato allontanato in seguito ad una protesta giunta dalla panchina giallorossa in occasione della clamorosa topica arbitrale che ha visto protagonista Furlan (allucinante fallo fischiato contro quando l’esterno di Montebelluna stava penetrando in area, lato corto di destra) e costata un’ammonizione a capitan Berrettoni per proteste. Ben più consistenti le assenze in casa dei grigi, marcheranno visita per squalifica il difensore Viviani, espulso durante la gara vinta contro il Forlì, e il centrocampista centrale Valentini, diffidato e ammonito nello stesso match, finora 9 presenze e due gol per lui in campionato. Mister Notaristefano dovrà dunque rinunciare a due titolari del suo 3-4-3, modulo che sembra fatto a posta per soffrire le scorribande degli esterni giallorossi, Furlan e uno tra Guccione e uno Iocolano che nella sua carriera non ha mai segnato così tanto (è il terzo marcatore stagionale con tre reti, tutte decisive, alla pari di Pietribiasi e dietro a Berrettoni, quattro gol per il capitano). Tuttavia le assenze altrui, e il rientro di Pietribiasi che contenderà all’ottimo Maistrello la casacca numero 9, non devono trarre in inganno. In primis perché l’Alessandria è stata costruita per centrare il salto di categoria e quindi ha un organico in grado di sopperire ad ogni forfait. La prova provante è stato il Real Vicenza. I biancorossi pur privi dei titolarissimi Rebecchi e Pradolin hanno messo in difficoltà l’undici di Petrone.
Nazionale. Filippo Stevanin è stato nuovamente convocato da Valerio Bertotto, CT dell'Italia Under 20 di  LegaPro. Il commissario tecnico domenica era al Menti proprio per osservare lui e il vicentino Caporali, entrambi però fuori dall’undici titolare. Il forte terzino bassanese mercoledì affronterà la Primavera dell’Empoli in un test che servirà a Bertotto per affinare la formazione da opporre alla Norvegia per la prima partita dell'International Challenge Trophy 2013/2015, torneo giunto alla sua quinta edizione.
In copertina, quattro protagonisti dell'attuale Bassano scherzano: Maistrello, Stevanin, Iocolano e Guccione (foto Claudia Casarotto)Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.