Quotidiano |

Bassano, "Scrittori da vicino" autori e scritture del e sul territorio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Marzo 2016 alle 14:55 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Bassano del Grappa
Ritorna anche quest’anno la rassegna “Scrittori da vicino” promossa dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa. Uno spazio dedicato agli scrittori e alle scritture del e sul nostro territorio. Un terreno quanto mai fertile che ha visto fiorire una produzione letteraria di altissimo valore, con riconoscimenti anche a livello nazionale ed internazionale e che oggi può contare su numerosi contributi sia nel genere della narrativa e della poesia che della saggistica.

Un’occasione, quella voluta dalla Biblioteca, anche per conoscere di volta in volta le espressioni dei luoghi in cui viviamo attraverso la penna, i pensieri, i percorsi di ricerca di chi, per professione o magari anche solo per passione, arriva a pubblicare il risultato del proprio lavoro. Venerdì 1 aprile alle 17.30 in biblioteca sarà ospite della rassegna lo scrittore Francesco Maino, autore di Cartongesso pubblicato nel 2014 da Einaudi, invettiva viscerale e drammatica contro il nostro tempo, contro il Veneto attuale e contro un intero Paese, l'Italia tutta. Partendo dal suo libro, lo scrittore parlerà di “Senso e controsenso civico in un Triveneto spaesato” dialogando con Fabio Zanin, docente di storia e filosofia al Liceo “G. B. Brocchi” di Bassano.
Sabato 2 aprile alle ore 17.30 Francesco Vallerai, docente di Geografia Umana all’Università Ca’ Foscari di Venezia terrà una conferenza dal titolo “Paesaggi di carta: come gli scrittori raccontano il veneto tra elogi e inascoltati allarmi”.
Venerdì 8 aprile, sempre alle ore 17.30, sarà la volta di Nico Bertoncello, noto poeta bassanese, che da oltre vent’anni scrive poesie in lingua e in dialetto veneto. Autore di numerose raccolte di poesie, per le quali ha ricevuto riconoscimenti regionali e nazionali in importanti concorsi letterari, racconterà il suo percorso di scrittore in un incontro dal titolo “Vosi de batisoe (voci di fiordaliso). Poesie in dialetto e non solo“, con la partecipazione del giornalista Giandomenco Cortese.
Venerdì 15 aprile lo scrittore asolano Andrea Dei Castaldi presenterà il suo libro La cesura con la partecipazione di Greta Gattazzo e Anna Brnaciforti per le letture. Andrea Dei Castaldi è uno dei più originali scrittori veneti di oggi, autore di un altro apprezzatissimo romanzo Finisterre, che ha ricevuto unanimi consensi di critica e di pubblico. Andrea Dei Castaldi racconta in questo suo ultimo lavoro una storia che potrebbe essere come tante, la ricerca di un padre come la ricerca di se stessi, conducendoci per mano attraverso questo percorso difficile, per capire da dove veniamo e dunque chi siamo. Un’opera tra racconto di formazione e favola.
Venerdì 22 aprile uno dei più affermati scrittori veneti di oggi, Paolo Malaguti, racconterà il suo libro “La reliquia di Costantinopoli”. Sarà l’occasione per lo scrittore di parlare anche di come si può raccontare la storia attraverso il romanzo. A dialogare con lui ci sarà Paolo Banfi, professore di storia e filosofia al Liceo Brocchi di Bassano, mentre le letture saranno affidate ad Anna Branciforti.
Chiuderà la rassegna un incontro, in programma venerdì 6 maggio, dedicato al grande scrittore vicentino “Mario Rigoni Stern. Uomo di pace in tempo di guerra”. Ne parlerà Giorgio Cavalli, che ha avuto la fortuna di frequentare a lungo lo scrittore e di approfondirne il percorso narrativo e umano. Durante l’incontro Anna Branciforti leggerà brani tratti dalle opere di Rigoni Stern.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Per gli studenti che parteciperanno è previsto il rilascio di un attestato di frequenza valido ai fini della maturazione del credito formativo.

-Venerdì 1 aprile 2016 ore 17.30| biblioteca civica
Senso e controsenso civico in un triveneto spaesato
Incontro con lo scrittore Francesco Maino, autore di Cartongesso (Einaudi, 2014)
presentazione a cura di Fabio Zanin

-Sabato 2 aprile 2016 ore 17.30 | biblioteca civica
Paesaggi di carta: come gli scrittori raccontano il Veneto tra elogi e inascoltati allarmi
Francesco Vallerani, docente di Geografia Umana, Università di Ca’ Foscari, Venezia
-Venerdì 8 aprile 2016 ore 17.30
Vosi de batisésoe (voci di fiordalisi). Poesie in dialetto e non solo
Incontro con il poeta Nico Bertoncello

presentazione Giandomenico Cortese
-Venerdì 15 aprile ore 17.30
Vita al vento
Incontro con lo scrittore Andrea Dei Castaldi, autore de La cesura
presentazione a cura di Greta Gattazzo
letture di Anna Branciforti
-Venerdì 22 aprile ore 17.30
La reliquia di Costantinopoli: narrare la Storia
Incontro con lo scrittore Paolo Malaguti
presentazione a cura di Paolo Banfi
letture di Anna Branciforti
-Venerdì 6 maggio ore 17.30
Mario Rigoni Stern. Uomo di pace in tempo di guerra

Giorgio Cavalli racconta il grande scrittore
letture di Anna Branciforti


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network