Bassano, sabato 2 dicembre l'inaugurazione del presepe storico-popolare
Martedi 28 Novembre 2017 alle 15:42 | 0 commenti
I Musei Civici sono lieti di rinnovare l'appuntamento annuale con l'esposizione dedicata alla tradizione presepiale in Chiesetta dell'Angelo di Bassano del Grappa. Curata da Flavia Casagranda - in collaborazione con l'associazione culturale La Fornace, Macachi Lab, la scuola di ceramica di Albisola e con il patrocinio del Comune di Albissola Marina - sabato 2 dicembre 2017 alle ore 17:30 sarà inaugurata la mostra "I Macachi di Albisola. Duecento anni di presepe popolare" e per l'occasione si esibiranno in tradizionali canti natalizi i ragazzi della classe 1° D (indirizzo musicale), diretti dalla prof.ssa Manuela De Rosso, dell'Istituto Comprensivo Jacopo Vittorelli.
L'iniziativa mira alla scoperta di una dimensione presepiale particolare che unisce il passato e il presente della tradizione ceramica ligure di Albisola, dove le "figurinaie" (o figulinaie) realizzavano con scarti di terra - mediante stampi in gesso bifacciali - i cosiddetti Macachi, statuine presepiali, cotte in forni a legna e infine rifinite e colorate. Secondo la tradizione furono definite così dai ceramisti per il loro aspetto primitivo rispetto alla bellezza formale delle loro opere.
La tradizione ceramica dei Macachi vive da oltre due secoli ad Albisola e giunge nello spazio di via Roma in un'atmosfera che evoca spiritualità e che ospita, con continua attività da oltre trent'anni, esposizioni di carattere artistico e culturale con uno sguardo particolare al periodo natalizio. Le raccolte presepiali sono studiate e presentate nelle loro diverse accezioni culturali: spaziano dal mondo nordico al mediterraneo, dall'antico al contemporaneo, esplorano le tecniche dalle più collaudate alle meno usuali, proponendo indagini su presepi regionali, sperimentazioni con materiali diversi, dalla ceramica al vetro, dalla grafica al legno, dalla cartapesta alle carte intagliate.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.