Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica

Bassano, Marostica e Asolo ospitano la quarta Maratona Pianistica

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Gennaio 2016 alle 10:13 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Gruppo Pianistico Euterpe
L’Associazione Gruppo Pianistico Euterpe indice la Quarta Edizione della Maratona pianistica che coinvolge gli studenti di pianoforte della Regione Veneto. La Maratona Pianistica è un lungo concerto (13 ore) in cui si susseguono pianisti provenienti da tutto il Veneto. Le location, non convenzionali, in cui è collocato il pianoforte, sono costituite da siti storici e artistici di elevata suggestione, come il Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa, Piazza degli Scacchi a Marostica, la loggia della Ragione ad Asolo.

Ogni classe di pianoforte, scuola di musica o singolo pianista avrà a disposizione un lasso di tempo precedentemente stabilito tramite la scheda di adesione, in cui i pianisti eseguiranno brani a loro scelta e di qualsiasi genere musicale.
La Maratona Pianistica è un evento atto a creare una rete di collaborazione tra le diverse entità musicali del territorio, per conoscersi, confrontarsi, per partecipare insieme ad un unico spettacolo senza competizione ma con spirito di collaborazione e di condivisione di un momento di festa, arte e musica.
Anche questa Quarta edizione, si pregia del Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e della Provincia di Treviso, dell’Ufficio Scolastico del MIUR di Vicenza, dei Comuni di Bassano del Grappa, Marostica e Asolo.
L’edizione scorsa ha visto la partecipazione di 311 giovani pianisti provenienti da tutto il Veneto iscritti ai Conservatori, Istituti Musicali e Scuole di Musica del nostro territorio.
La Quarta edizione della Maratona Pianistica 2016 si svolgerà nei seguenti giorni e luoghi: domenica 19 giugno presso la Piazza degli Scacchi a Marostica; domenica 26 giugno sul Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa; domenica 3 luglio sotto la Loggia della Ragione nel centro storico di Asolo.
I tre concerti inizieranno alle ore 10.00 e termineranno alle 23.00.
Le richieste di adesione verranno accettate in ordine cronologico di arrivo con scadenza massima fissata per l’ 11 aprile 2016. Le adesioni possono essere trasmesse via mail indicando: nominativi dei pianisti; nominativi degli insegnanti; recapiti telefonici e mail di riferimento (insegnante/genitori/pianista stesso); titoli dei brani e la loro durata; preferenza per la data o le date programmate (si può utilizzare la Scheda di Adesione allegata) al seguente indirizzo: [email protected].
Si possono cambiare i brani anche all’ultimo momento, l’importante è che ci si attenga alla tempistica; l’Associazione Euterpe, dopo aver valutato le adesioni, confermerà i tempi disponibili.
La partecipazione è gratuita.
Tutti i partecipanti, i loro insegnanti e le scuole di musica di appartenenza verranno nominati nell’apposito libretto che verrà distribuito.
Si ricorda che alla Maratona Pianistica possono partecipare anche gli insegnanti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network