Quotidiano |

Bassano, Marco Pizzuti in anteprima assoluta per "Incontri senza censura"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Maggio 2016 alle 15:21 | 0 commenti

ArticleImage

Libreria La Bassanese
“Il destino delle nazioni dipende dal modo in cui si nutrono” (A. Brillant-Savarin -  politico e gastronomo francese del 1800). Venerdì 6 maggio alle ore 20.45 torna a Bassano del Grappa un nuovo appuntamento di Incontri senza censura, la manifestazione culturale organizzata dalla libreria La Bassanese e l’omonima associazione culturale, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. In anteprima assoluta 2016, arriva nel parterre bassanese Marco Pizzuti, scrittore, conferenziere, esperto di controinformazione, fondatore del blog Altrainformazione.it, diventato un punto di riferimento della libera informazione, seguito in tutta Italia con milioni di contatti.

“Chi controlla il cibo controlla la popolazione”. Cit. Henry Kissinger. Una serata coraggiosa (con nomi e cognomi) per conoscere e evitare cibi di distruzione di massa, gli inganni delle multinazionali alimentari e i condizionamenti pubblicitari. Il libro “ Scelte alimentari non autorizzate”, scritto da Marco Pizzuti e edito dalla vicentina Il Punto d’Incontro, farà da riferimento all’incontro, introdotto e moderato dal librario Alessandro Cocco.
Il cibo ormai non è più come un tempo, frutta e verdura insapori, senza vitamine e spesso con tracce di sostanze tossiche. A nostra insaputa – scrive Pizzuti -  multinazionali onnipotenti stanno utilizzando la genetica per brevettare alimenti e impadronirsi del mercato mondiale del cibo.  Durante la serata sarà utilizzato materiale foto/video che Marco Pizzuti porterà come quello della creazione della “super-mucca da carne belga” alimentata a steroidi (che poi arrivano nei nostri piatti)  creata per il mercato americano e ora europeo, guardate qui: https://www.youtube.com/watch?v=WseH479iOM0.  Altro argomento di attualità che Pizzuti  non si sottrarrà dall’affrontare è il TTIP,  inizialmente definito Zona di libero scambio transatlantica (Transatlantic Free Trade Area, TAFTA), è una bozza di accordo commerciale definito "di libero scambio" in corso di negoziato segreto dal 2013 tra l'Unione europea e gli Stati Uniti d'America. Quali pericoli per le popolazioni europee se il TTIP sarà convalidato?
Pizzuti prenderà spunto dagli studi dei ricercatori indipendenti, quindi non sovvenzionati dai “controllanti”,  per capire la verità sugli OGM. Cercheremo di capire come viene prodotto il cibo industriale creato in laboratorio per spingerci a mangiare di più e con quali rischi per l’uomo.
L’industria agroalimentare – scrive Pizzuti – sa perfettamente come ingannare tutti i nostri meccanismi naturali di sazietà. La consistenza di alcuni cibi che troviamo in alcune catene di fast-food è stata studiata appositamente per diminuire al massimo la durata della masticazione, in quanto più si mastica e maggiori sono i segnali di sazietà che arrivano al cervello. Scopriremo anche alcuni dei brevetti vegetali e animali che le multinazionali alimentari già detengono a nostra insaputa e i pericoli degli additivi, coloranti, finti zuccheri: il libro infatti ha un apparato didattico per imparare a leggere le etichette sui cibi.
E’ anche interessante scoprire e divulgare che molti soci con partecipazioni azionarie di multinazionali alimentari sono anche gli stessi delle multinazionali del farmaco. Sarà vera quindi l’equazione che mentre ci ammaliamo con il cibo industriale ci dobbiamo curare con i farmaci e quindi i soldi spesi in entrambi i casi vanno agli stessi soggetti economici? Queste mega multinazionali, economicamente potenti, possono influire su governi o commissioni affinché i loro prodotti siano più facilmente accettati dal mercato?
Tuttavia, ricercatori della nutrigenomica stanno guidando una rivoluzione scientifica sugli eccezionali effetti di una corretta alimentazione: attivare geni preziosi del nostro DNA, disattivare quelli difettosi, guarire dalle malattie o prevenirle senza medicine. La salute è il bene più prezioso che abbiamo, ed è opportuno conoscere i pericoli del cibo industriale, gli alimenti da evitare e come applicare le nuove scoperte.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network