Quotidiano | Categorie: Fatti, Cultura

Bassano, la barca fluviale del Brenta alla Loggia del Municipio

Di Comunicati Stampa Mercoledi 26 Luglio 2017 alle 18:15 | 0 commenti

ArticleImage

A partire da oggi, mercoledì 26 luglio 2017 sarà possibile ammirare nella Loggia del Municipio l'esposizione temporanea di uno straordinario simbolo della storia della Città di Bassano del Grappa e del legame con il suo fiume: una barca che veniva utilizzata nel primo ‘900 per traghettare il Brenta..

Costruita dal falegname Andrea Facchin - detto "Pesse" - di borgo Paoletti verso la metà degli anni '20 per la famiglia Benetti rappresentava ufficialmente a partire dal 1938 una delle cinque imbarcazioni autorizzate a traghettare il fiume Brenta. Il suo ultimo viaggio risale al 1966, anno della disastrosa alluvione che colpì i territori della Valle del Brenta.

La barca di proprietà della famiglia Benetti di San Lazzaro è stata recuperata grazie a Fulvio Bicego e Sandro Grispigni Manetti che hanno eseguito il restauro grazie anche ai consigli tecnici avuti da uno "Squero" di Venezia, per poterla presentare durante la Sagra di quartiere "San Lazzaro in Festa" e per consegnarla, dopo l'esposizione in Loggia del Comune, all'Urban Center di Bassano del Grappa.

La Loggia del Municipio di Bassano gode di un recente restauro degli affreschi e delle parti lapidee del loggiato e dal 1 giugno è fruibile dai bassanesi e dai numerosi turisti che giungono in città e la possono visitare gratuitamente negli stessi orari del Museo Civico (tutti i giorni dalle 10 alle 19, chiuso il martedì).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network