Quotidiano | Categorie: Musei, Cultura

Bassano, il MuMa di Laterza ospita gli ‘albarelli’ della collezione archeologica Chini

Di Comunicati Stampa Lunedi 27 Novembre 2017 alle 17:30 | 0 commenti

ArticleImage

I Musei Civici di Bassano del Grappa sono lieti di annunciare la collaborazione con il MuMa - Museo della Maiolica di Laterza "Riccardo Tondolo" che ospiterà dal 2 dicembre fino al 31 maggio 2018, una mostra a cura di Nicola Zilio dedicata all'illustre medico bassanese Virgilio Chini per raccontare la storia di un uomo che ha amato profondamente la Puglia. Per l'occasione, saranno esposti al MuMa ventinove ‘albarelli' di produzione laertina risalenti al XVIII secolo e provenienti dalla collezione Chini di Bassano del Grappa, che custodisce per intero gli oggetti preziosi e le opere appartenute al luminare. Utilizzati per conservare preparati medicinali, prodotti erboristici e spezie, gli albarelli sono finemente decorati con i colori turchini, giallo arancio, verde ramina e bruno manganese; pezzi straordinari che offriranno scenari incantati, paesaggi turriti, animali selvatici, stemmi nobiliari, santi e intrecci vegetali che paiono quasi ricami.

"Abbiamo accolto molto volentieri la richiesta da parte della città di Laterza di contribuire alla mostra dedicata al bassanese Virgilio Chini. - dichiara la direttrice dei Musei Civici Chiara Casarin - L'occasione permette da un lato di creare relazioni virtuose con altri musei italiani che condividono con noi le tematiche culturali e le produzioni artistiche, dall'altro di far conoscere ad altre realtà una parte delle collezioni permanenti che il Museo di Bassano del Grappa custodisce".

Il MuMa, nato nel 2015 per recuperare la memoria dell'arte maiolica e il prestigio della produzione di Laterza, si pone lo scopo di continuare la ricerca sui manufatti in ceramica che nel tempo hanno trovato dimora al di fuori del territorio pugliese e con questa iniziativa ritornano nel loro luogo d'origine. La ceramica è simbolo della raffinata arte degli artigiani del posto e ci consente oggi di vivere un vero e proprio rinascimento culturale, dimostrando come la maiolica laertina, con la sua eleganza, sia conosciuta e presente in ogni angolo del mondo.

La mostra, nell'ambito dell'iniziativa "La Murgia abbraccia Matera" vanta il patrocinio della Regione Puglia, dell'Aicc, dell'Università degli studi di Bari, del Comune di Bassano del Grappa e della Banca di Credito Cooperativo di Marina di Ginosa. 

Leggi tutti gli articoli su: Chiara Casarin, Nicola Zilio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network