Bassano, gemellaggio eno-gastronomico con Sirmione
Martedi 12 Aprile 2016 alle 11:04 | 0 commenti
Hotel Ristorante Alla Corte
Una serata che vuole essere un gemellaggio non solo di prodotti tipici dei due territori ma anche un vero esempio di turismo eno-gastronomico. L’idea è frutto dell’amicizia tra Emanuele A. Bonotto, noto albergatore di origine bassanese che da qualche anno è divenuto anche albergatore desenzanese “di adozioneâ€, Massimo Bocchio, ristoratore sirmionese di lunga data e Roberto Astuni, vivace protagonista dello scenario turistico vicentino.
Approfittando del fatto che le due località sono caratterizzate da una forte vocazione turistica, i tre imprenditori hanno pensato di organizzare questa serata per promuovere quel turismo di prossimità che distingue il magico ed esclusivo angolo sul lago di Garda e Bassano del Grappa. Molti infatti sono i bassanesi che frequentano Desenzano del Garda/Sirmione e viceversa. Allargare i propri orizzonti territoriali cercando anche alleanze enogastronomiche, rappresenta una nuova visione di turismo moderno, vincente, accattivante e facile da usufruire; stimola le diverse esperienze professionali, che partono dal lavoro della terra per finire nelle cucine e nelle botti, per poi esprimersi in piatti originali, genuini e unici abbinati a succhi d’uva indimenticabili. Due prodotti che per le loro origini organolettiche si sposano perfettamente sui palati dei commensali.
L’Asparago Bianco DOP di Bassano del Grappa è un ortaggio pregiato, la cui coltura fonda le sue radici nella storia antica di un territorio dove il terreno argilloso è particolarmente vocato alla sua coltivazione e che, grazie anche al clima mite e ventilato, gli conferisce un sapore unico.
Il vino Lugana, dal canto suo, è ottenuto dal vitigno autoctono “Trebbiano di Luganaâ€, sempre originario del terreno argilloso del Basso Garda, riconosciuto fra i primi DOC italiani nel 1998; ha un colore paglierino e profumo aromatico, gradevole e caratteristico.
Gli chef protagonisti della serata saranno Federico Agostinelli (co-gestore con Roberto Astuni) del Ristorante Alla Corte di Bassano del Grappa, coadiuvato da Martino Zardo, e lo chef Antonio Silva del Ristorante Antica Contrada di Sirmione, capitanato appunto dal Bocchio.
Una riproduzione di una vecchia stampa sugli asparagi a opera del maestro Galliano Rosset sarà l’omaggio ai commensali da parte del ristorante bassanese. Chiuderanno la serata altre specialità : la Grappa Bassanese Poli e uno dei migliori caffè nazionali, Lucaffè, torrefazione artigianale bresciana: due Qualità allo stato puro.
L’organizzazione generale è curata direttamente da Emanuele A. Bonotto.
Cantine Presenti: Olivini, Cà Maiol Provenza, Cascina Maddalena, Poli Distillerie, Lucaffè.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.