Quotidiano | Categorie: Teatro, Diritti umani

Bassano del Grappa, Open Call- Azione teatrale in piazza Libertà in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne 2018

Di Comunicati Stampa Lunedi 10 Settembre 2018 alle 14:23 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Bassano del Grappa, Assessorato alle Pari Opportunità, e il Tavolo di Coordinamento delle Associazioni Femminili promuove, per la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne del prossimo 25 novembre 2018, una azione teatrale site specific nella meravigliosa cornice di piazza Libertà che sarà organizzata dall'Associazione Women For Freedom con la collaborazione con Kitchen Project Compagnia Teatrale.

La suggestiva performance porterà all'attenzione del pubblico il fenomeno delle spose bambine, e sarà accompagnata al suo termine dalla presenza di una testimonial nepalese. 
Lily Thapa , segretaria del SANWED (South Asian Network for Widows' Empowerment in Development) e una delle voci più rilevanti a livello mondiale in materia dei diritti delle donne, che sta collaborando in alcuni progetti con l'Associazione Women For Freedom per la liberazione di queste bambine, vendute dalle famiglie per sopravvivere alla povertà , con l'avvio in programmi di istruzione scolastica.
La performance site specific dal titolo "Riparazioni - Azione Teatrale contro la violenza sulla donna" curata dai registi Franca Pretto e Gianni Gastaldon di Kitchen Teatro Indipendente sarà realizzata con persone volontarie che verranno coinvolte in un'azione teatrale semplice e suggestiva per dare un messaggio positivo e di speranza e per ribadire la necessità e l'importanza di affrontare assieme il grave ed attuale problema della violenza sulla donna.
Non ci sarà testo parlato, ma solo movimenti e spostamenti di gruppo in una coreografia efficace e ben preparata.
Questa iniziativa è stata voluta e patrocinata dal Tavolo delle Associazioni femminili come uno dei numerosi eventi che saranno proposti nella giornata del "25 Novembre" per sensibilizzare la cittadinanza alle numerose realtà di discriminazione ed emarginazione nei confronti delle donne che purtroppo ancora oggi esistono. La performance teatrale ha come punto di forza la possibilità di coinvolgere e sensibilizzare un grande numero di persone, come partecipanti e come spettatori, raggiungendo così il pubblico delle piazze.
Al termine della performance la giornata si concluderà con il consueto lancio dei palloncini ai quali verranno attaccati di pensieri e dei messaggi di speranza lasciati dalle persone.
Viene quindi lanciata una Open Call aperta a tutti quanti vogliano dare il loro contributo e fare una esperienza teatrale: si cercano 60 persone (donne e uomini dai 15 anni in su) che abbiano voglia di partecipare all'azione della durata di 20 minuti circa.
Non è richiesta nessuna esperienza o capacità particolare, bastano l'attitudine all'ascolto, la sensibilità verso questa tematica, la disponibilità a mettersi in gioco e la presenza a tutte le prove.
Il calendario è il seguente:
- domenica 11 novembre ore 9.00 - 18.00 prove in Auditorium Bellavitis a Bassano D.G. 
- sabato 24 novembre ore 14.00 - 19.00 prove in Auditorium Bellavitis a Bassano D.G.
- domenica 25 novembre ore 10.00 prova/spazi e prova generale in Piazza Libertà e ore 15.00/15.30 circa inizio rappresentazione.
L'iscrizione è aperta a tutti, e può essere effettuata mandando un'e-mail a  [email protected] specificando nome, cognome, età e numero di telefono entro sabato 20 ottobre 2018.
Per informazioni: 3355625286 (Gianni Gastaldon - Kitchen Teatro Indipendente)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network