Quotidiano | Categorie: Fatti

Bassano del Grappa, la dance makers Giovanna Garzotto e il musicista Remo Peronato insieme per il progetto coreografico METAMORFOSI #1 Pan/Syrinx

Di Comunicati Stampa Giovedi 16 Novembre 2017 alle 22:45 | 0 commenti

ArticleImage

"Veniamo da percorsi diversi e ci interessa lavorare assieme proprio per questo - spiegano la dance makers Giovanna Garzotto e il musicista Remo Peronato -. Siamo una danzatrice-coreografa attenta alla ricaduta sociale del suo lavoro e un musicista cosiddetto classico con interessi per la filosofia. Il nostro lavoro vuole esaltare le differenze proprio nella ricerca di un percorso comune. Abbiamo quindi individuato nel tema delle metamorfosi di suono e movimento un terreno comune entro il quale lavorare."Parte da qui il progetto artistico di Giovanna Garzotto e Remo Peronato, il cui punto d'incontro iniziale è stata la musica di Benjamin Britten (Six Metamorpohses after Ovid ).

La metamorfosi cui si sono dedicati è quella della ninfa Siringa, di cui s'è invaghito il dio Pan. Nella sua fuga Siringa viene trasformata in una canna palustre, da cui Pan ricava un flauto con il quale suona il suo amore.
Il racconto mitico ci consegna una possibilità: non una verità statica, quanto piuttosto qualcosa in cui ognuno può ritrovare una parte di sé. Allo stesso tempo il mito è capace di far intravedere implicazioni sempre nuove e diverse. Per il duo costituisce l'innesco e la struttura che hanno iniziato a scardinare e decostruire.
Anche l'elemento del gioco è stato fin dall'inizio il terreno comune: una pratica di riscaldamento, ma anche ciò che offre ai due performer, l'opportunità di abbassare le difese razionali per assaporare la pura bellezza della fatica. Il gioco entra quindi nella performance a vari livelli: dall'abbigliamento sportivo alla definizione di un campo da gioco con il nastro adesivo, dalla pratica dei pegni da scontare, fino al tabellone segnatempo elettronico preso in prestito dal basket con la sua inconfondibile sirena di fine-tempo che scandisce i moduli della performance.

Giovanna Garzotto, nazionale di ginnastica artistica (1976-79), si forma alla London Contemporary Dance School. È co-fondatrice di No limita-c-tions con cui svolge attività performative e didattica. Dal 2011 collabora con CSC Bassano del Grappa (Dance Well e Summer School) e dal 2017 è docente associata al Balletto di Roma.
Remo Peronato è un musicista di formazione classica (Diploma di Solista, Lugano CH 1995) con interessi per la Filosofia, il teatro e la danza. Dal 2001 è membro dell'Ensemble Musagète del quale è attualmente il direttore artistico e per cui cura, oltre alla programmazione concertistica, i progetti didattici e i percorsi multidisciplinari.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Garage Nardini, via Torino, 9 - Bassano del Grappa.
Info uffici Operaestate tel. 0424 519804

Leggi tutti gli articoli su: Giovanna Garzotto, Remo Peronato, Benjamin Britten

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network