Quotidiano | Categorie: Fatti

Bassano del Grappa, il concerto di Natale "Christmas song" dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta il 19 dicembre

Di Comunicati Stampa Venerdi 15 Dicembre 2017 alle 21:50 | 0 commenti

ArticleImage

Martedì 19 dicembre alle ore 21.00 il Teatro Remondini di Bassano del Grappa ospiterà il classico concerto di Natale intitolato "Christmas song" promosso dal Circuito Regionale Multidisciplinare Arteven e dal Comune di Bassano del Grappa - Assessorato alla promozione del Territorio e della Cultura. Protagonista della serata l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta (ORV) diretta dal maestro Walter Bertolo. Per celebrare al meglio le imminenti festività verrà presentato un programma leggero e frizzante che riunisce in un'unica serata i grandi classici a tema natalizio.

Si potranno ascoltare così brani carichi di significato, come: "Happy Christmas" di Jhon Lennon e Yoko Ono, "Have yourself a merry little Christmas", canzone scritta nel 1943 da Martin e Blane, rivista e reinterpretata poi da Frank Sinatra che la rese popolare in tutto il Mondo e ancora "White Christmas" di Irving Berlin, il singolo più venduto nella storia della discografia con oltre 50 milioni di copie.

Immancabili ci saranno anche "Jingle Bells", sicuramente una delle canzoni natalizie più conosciute e cantate al mondo, "Let it snow" brano scritto da Cahn e Styne nel 1945, divenuto poi un vero e proprio classico del Natale, e ancora "The first Noel", tradizionale canto natalizio inglese originario probabilmente della Cornovaglia, di autore anonimo databile tra il 1500 e il 1600, il cui arrangiamento originale e adattamento del testo furono curati da Davies Gilbert, infine "What a wonderful world", canzone scritta nel 1967 da Thiele e David Weiss e interpretata per la prima volta da Louis Armstrong che fu subito in testa alle classifiche mondiali dei dischi più venduti.

A dimostrare la versatilità nello spaziare tra differenti generi musicali torna a Bassano l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta - ORV. Fondata nell'estate del 1980, fin dalla sua nascita la compagine, inizialmente denominata "Orchestra Filarmonia Veneta", si pose al servizio delle esigenze produttive teatrali dell'intera regione. I primi passi li mosse come protagonista della stagione lirica del Teatro Comunale di Treviso, in seno al quale nacque, evidenziando subito la duttilità che da sempre la contraddistingue.

Oggi l'ORV è un insieme di talenti, di competenze, di passioni. Ma è anche il risultato di un grande sforzo organizzativo, di capacità di accordare diverse professionalità in una comune espressione, di concordare programmi e appuntamenti, nel rispetto delle esperienze dei singoli componenti e delle aspettative del pubblico. L'ORV è impegnata con grande vivacità e duttilità nel proprio progetto artistico di diffusione della cultura musicale, sia nei Teatri di Tradizione e nelle più prestigiose sale da concerto italiane e internazionali, sia facendo risuonare con la propria musica luoghi inattesi, favorendo così l'incontro tra la grande musica e nuove platee

I biglietti sono in prevendita presso l'Ufficio IAT di Bassano (Piazza Garibaldi, 34 - Museo Civico) tel. 0424 519917 o in vendita la sera stessa dalle ore 20.00 presso la biglietteria del Teatro Remondini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network