Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione, Fatti

Bassano del Grappa, consegnati i testi del Concorso Amico Libro per l'anno scolastico 2017/2018

Di Comunicati Stampa Martedi 9 Gennaio 2018 alle 16:20 | 0 commenti

ArticleImage

Questa mattina 9 gennaio presso la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa si è tenuta la cerimonia di consegna dei libri che parteciperanno al Concorso Amico Libro per l'anno scolastico 2017/2018; l'iniziativa, giunta alla 22° edizione, è organizzata dall'Assessorato Politiche dell'Infanzia e Giovani Generazioni con l'Assessorato della Promozione del territorio e della cultura e con il Comitato di promozione della lettura cittadino. Per l'occasione erano presenti il Sindaco Riccardo Poletto, l'Assessore Oscar Mazzocchin, alcuni rappresentanti del Comitato di Educazione alla lettura e gli studenti di alcune scuole primarie e secondarie del Bassanese.

Nel corso della mattinata sono stati consegnati gli attestati di merito ed un libro omaggio a una quarantina di bambini e ragazzi della scuola primaria di San Vito e della Scuola secondaria di 1° grado Vittorelli (sede centrale e di via Gen. Basso), a ringraziamento per il prezioso lavoro svolto la scorsa estate come volontari lettori della nuova Commissione Junior di Amico libro, istituita quest'anno per la prima volta in via sperimentale; ne hanno fatto parte 4 lettori per livello di classe della scuola primaria e di quella secondaria di 1° grado.
Gli studenti della Commissione hanno letto un'ampia rosa di libri, appositamente scelti dal Comitato di Educazione alla Lettura per le varie fasce d'età, e messi a disposizione per il prestito presso la Biblioteca civica. In base ai giudizi da loro espressi sono stati scelti due libri per ogni classe (2 titoli per l'infanzia, 2 titoli per ogni classe della primaria e 1 libro per la scuola secondaria 1° grado) che l'Amministrazione comunale ha acquistato e regalato alle scuole cittadine statali e paritarie dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado anche grazie alla collaborazione con le librerie del territorio che hanno indirettamente contribuito a cofinanziare l'acquisto dei libri.
In totale sono stati forniti 380 libri, di cui 340 in formato stampato e 40 audiolibri. Gli audiolibri (uno per plesso scolastico), hanno come tema alcune riflessioni, rapportate all'età del pubblico a cui sono rivolti, sul tema della promozione della pace, e sono stati scelti dall'Amministrazione Comunale per commemorare il Centenario, che ricorre nel 2018, della fine della Prima Guerra Mondiale.
Per aumentare l'interesse legato alla lettura, oltre alla fornitura dei libri e degli audiolibri, per le scuole secondarie di 1 grado, l'Amministrazione, ha pensato anche ad un corso di formazione per 65 ragazzi e 10 docenti finalizzato alla produzione di Booktrailer (brevi video finalizzati alla promozione dei libri), che partirà nei prossimi giorni.
Ad allietare la cerimonia è intervenuta anche Angela Graziani dell'Associazione Ullalà Teatro, che ha intrattenuto i presenti, con bellissime letture animate di libri appositamente scelte per l'occasione.
ELENCO DEI TITOLI DEI LIBRI NUOVI FORNITI ALLE SCUOLE DI BASSANO PER IL CONCORSO AMICO LIBRO 2017/2018

SCUOLA 1° LIBRO TUTTE LE CLASSI INFANZIA UN GRANDE GIORNO DI NIENTE 1^ PRIMARIA C'E' UNA TIGRE IN GIARDINO 2^ PRIMARIA IL PRINCIPE ANTIPATICO 3^ PRIMARIA CANTOPARLANTE 4^ PRIMARIA IL TESORO DEL CAPITAN BARRACUDA 5^ PRIMARIA MRS GERSHWIN I GRATTACIELI DELLA MUSICA 1^ MEDIA CASA LAMPEDUSA 2^ MEDIA NELLO SPAZIO CON SAMATHA 3^ MEDIA ERO CATTIVO 

SCUOLA 2° LIBRO SOLO SCUOLE INFANZIA E PRIMARIA INFANZIA LUNA 1^ PRIMARIA LO SCOIATTOLO E LUNA 2^ PRIMARIA LO SCOIATTOLO CHE AMAVA IL CIOCCOLATO 3^ PRIMARIA RICORDATI DEL GATTO 4^ PRIMARIA MACISTE IN GIARDINO 5^ PRIMARIA IL REGNO DI KENSUKE
TITOLI AUDIOLIBRI:
FILASTROCCHE IN CIELO ED IN TERRA letto da Neri Marcorè (Audio libro infanzia);

FAVOLE AL TELEFONO letto da Claudio Bisio (Audio libro primaria);

IO SONO MALALA letto da Alice Protto (Audio libro secondaria di primo grado).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network