Bassano del Grappa, appuntamento con i paesaggi e disegni inediti di Fratel Venzo
Martedi 3 Aprile 2018 alle 15:10 | 0 commenti
I Musei Civici - Assessorato alla Cultura di Bassano del Grappa sono lieti di ospitare la mostra "Cerco l'invisibile nella natura". Paesaggi e disegni inediti di Fratel Venzo, retrospettiva che segna il ritorno in terra veneta di Fratel Venzo, pittore gesuita tra i maggiori coloristi italiani del secondo Novecento. L'esposizione, a cura di Flavia Casagranda, Ezio Chini e Vittorio Fabris è interamente dedicata alla rappresentazione del paesaggio; la mostra inaugura venerdì 6 aprile alle ore 17 e resterà allestita in Chiesetta dell'Angelo fino al 6 maggio 2018.
Dopo l'esposizione itinerante del 2005, l'artista torna nel territorio bassanese grazie alla collaborazione con l'Associazione Fratel Venzo di Trento e altre associazioni quali Rete Pictor e Amici di Villa S. Giuseppe; ventiquattro dipinti di paesaggio in parte inediti - provenienti da raccolte private e dalla ricca collezione dei Gesuiti attualmente custodita nel deposito del Museo Civico di Bassano - documentano le eccezionali qualità di colorista del pittore. Saranno inoltre esposti alcuni disegni preparatori, finora mai visti, conservati nel Centro di Documentazione Fratel Venzo di Trento e due quaderni inediti che l'artista donò negli anni Sessanta all'amico gesuita Padre Alessio Saccardo S J.
La mostra è promossa dall'Associazione Fratel Venzo, nata a Villa S. Ignazio (Trento) nel 2007 - in collaborazione con la Compagnia di Gesù formata da volontari, storici dell'arte e appassionati - con l'obiettivo di studiare e valorizzare il lascito artistico del pittore gesuita Mario Venzo (Rossano Veneto 1900 - Gallarate 1989), noto con il nome religioso di Fratel Venzo.
Ad accompagnare l'esposizione è un catalogo a cura di Flavia Casagranda, Ezio Chini e Vittorio Fabris - sostenuto da TOWER Brokers di Assicurazione di Vicenza - che propone nuovi studi e testimonianze documentarie sull'artista, fra cui intensi brani delle Meditazioni in cui sono ricorrenti i pensieri sulla bellezza della natura come riflesso del Divino. Testi di Chiara Casarin, Direttore dei Musei di Bassano del Grappa, e di Ezio Chini, presidente dell'Associazione FratelVenzo di Trento, introdurranno la pubblicazione a cui seguiranno i saggi di Don Alessio Saccardo S J, Vittorio Fabris, Paola Pizzamano, Elisabetta Doniselli, Flavia Casagranda, Sara Retrosi, Chiara Tozzi e un'appendice curata da Angela Borghi con brani delle Meditazioni.
Parallelamente alla mostra alla Chiesetta dell'Angelo, a Villa Angaran S. Giuseppe verrà inaugurata sabato 7 aprile alle ore 17 l'esposizione collaterale Geo - grafie visive. Atmosfere e paesaggi nel segno di Fratel Venzo a cura di Flavia Casagranda composta da dieci installazioni site-specific di Arianna Sperotto e Arianna Zannoni che si ispirano dal pensiero del pittore.
Orari di apertura:
da venerdì a domenica, dalle 16 alle 20; sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle20.
Aperture straordinarie il 25 aprile e 1 maggio dalle 16 alle 20.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.