Quotidiano | Categorie: Arte, Cultura

Bassano del Grappa, appuntamento con i paesaggi e disegni inediti di Fratel Venzo

Di Comunicati Stampa Martedi 3 Aprile 2018 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

I Musei Civici - Assessorato alla Cultura di Bassano del Grappa sono lieti di ospitare la mostra "Cerco l'invisibile nella natura". Paesaggi e disegni inediti di Fratel Venzo, retrospettiva che segna il ritorno in terra veneta di Fratel Venzo, pittore gesuita tra i maggiori coloristi italiani del secondo Novecento. L'esposizione, a cura di Flavia Casagranda, Ezio Chini e Vittorio Fabris è interamente dedicata alla rappresentazione del paesaggio; la mostra inaugura venerdì 6 aprile alle ore 17 e resterà allestita in Chiesetta dell'Angelo fino al 6 maggio 2018.

Dopo l'esposizione itinerante del 2005, l'artista torna nel territorio bassanese grazie alla collaborazione con l'Associazione Fratel Venzo di Trento e altre associazioni quali Rete Pictor e Amici di Villa S. Giuseppe; ventiquattro dipinti di paesaggio in parte inediti - provenienti da raccolte private e dalla ricca collezione dei Gesuiti attualmente custodita nel deposito del Museo Civico di Bassano - documentano le eccezionali qualità di colorista del pittore. Saranno inoltre esposti alcuni disegni preparatori, finora mai visti, conservati nel Centro di Documentazione Fratel Venzo di Trento e due quaderni inediti che l'artista donò negli anni Sessanta all'amico gesuita Padre Alessio Saccardo S J.
La mostra è promossa dall'Associazione Fratel Venzo, nata a Villa S. Ignazio (Trento) nel 2007 - in collaborazione con la Compagnia di Gesù formata da volontari, storici dell'arte e appassionati - con l'obiettivo di studiare e valorizzare il lascito artistico del pittore gesuita Mario Venzo (Rossano Veneto 1900 - Gallarate 1989), noto con il nome religioso di Fratel Venzo.

Ad accompagnare l'esposizione è un catalogo a cura di Flavia Casagranda, Ezio Chini e Vittorio Fabris - sostenuto da TOWER Brokers di Assicurazione di Vicenza - che propone nuovi studi e testimonianze documentarie sull'artista, fra cui intensi brani delle Meditazioni in cui sono ricorrenti i pensieri sulla bellezza della natura come riflesso del Divino. Testi di Chiara Casarin, Direttore dei Musei di Bassano del Grappa, e di Ezio Chini, presidente dell'Associazione FratelVenzo di Trento, introdurranno la pubblicazione a cui seguiranno i saggi di Don Alessio Saccardo S J, Vittorio Fabris, Paola Pizzamano, Elisabetta Doniselli, Flavia Casagranda, Sara Retrosi, Chiara Tozzi e un'appendice curata da Angela Borghi con brani delle Meditazioni.
Parallelamente alla mostra alla Chiesetta dell'Angelo, a Villa Angaran S. Giuseppe verrà inaugurata sabato 7 aprile alle ore 17 l'esposizione collaterale Geo - grafie visive. Atmosfere e paesaggi nel segno di Fratel Venzo a cura di Flavia Casagranda composta da dieci installazioni site-specific di Arianna Sperotto e Arianna Zannoni che si ispirano dal pensiero del pittore.

Orari di apertura:
da venerdì a domenica, dalle 16 alle 20; sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle20.
Aperture straordinarie il 25 aprile e 1 maggio dalle 16 alle 20.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network