Bassano, a Palazzo Sturm è "Storia e storie sotto le stelle"
Martedi 25 Agosto 2015 alle 15:09 | 0 commenti
Comune di Bassano del Grappa
Una nuova iniziativa dedicata alla storia è quella promossa dal Museo Biblioteca Archivio con la collaborazione di Attilio Fraccaro Editore. Tre incontri nella magnifica cornice della balconata sul Brenta di Palazzo Sturm dal titolo "Storia e storie sotto le stelle", che si terranno nelle serate del 3, 4 e 5 settembre alle ore 20:45.
Il primo incontro, giovedì 3 settembre, avrà come relatore Marco Balestracci, cantore-scrittore, appassionato di storia del ciclismo cui ha dedicato libri indimenticabili, come quello su Imerio Massignan dal titolo "Romanzo di dannate fatiche". Nell'incontro, dal titolo "Storie di gambe. Il racconto del ciclismo", Balestracci ripercorrerà storie di uomini e di biciclette, raccontando il ciclismo eroico di ieri ed episodi che hanno segnato la storia di questo sport. Inanellerà storie di gambe e di mitiche gesta, trovando consonanze tra i campioni del passato e gli eroi omerici, incontrerà corridori che conoscono Dante a memoria e collezionisti che sanno riconoscere una bici di Coppi al primo sguardo. Sarà una narrazione affascinante, inserita a pieno titolo nel Festival Piano per Bassano dedicato proprio alla mobilità sostenibile e alla bicicletta.
Con il secondo appuntamento, venerdì 4 settembre, si farà un salto di secoli alla Bassano medioevale. Giovanni Battista Sandonà , a partire dal suo libro "Bassano dopo gli Ezzelini", offrirà il ritratto di una comunità vivace, a partire dalla sua vita religiosa, commerciale e sociale nel Duecento, ripercorsa attraverso l'attenta lettura degli statuti comunali. Titolo dell'incontro: "Conversazione sulla Bassano degli Ezzelini".
Sabato 5 settembre si chiuderà la rassegna con l'intervento di Palo Pozzato, storico bassanese ed autorità riconosciuta nel campo della storia militare ed in particolare del primo conflitto mondiale, autore di innumerevoli saggi sull'argomento. Con lui ci sarà modo di ripercorrere i fatti salienti della Grande Guerra e di come essa è stata vissuta in città in una "Conversazione su Bassano nella Grande Guerra".
I tre incontri sono ad ingresso libero e, in caso di maltempo, si terranno nel salone degli specchi di Palazzo Sturm.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.