Bandiza, a Vicenza il film-documentario sull'inquinamento in Veneto
Domenica 17 Maggio 2015 alle 15:29 | 0 commenti
Riceviamo da Daniele Ferrarin e pubblichiamo
Lunedi 18 Maggio 2015, alle ore 21, al Cinema Primavera di Vicenza, verrà proiettato il film “BANDIZAâ€. Ingresso libero. “Bandiza-storie venete di confine†e’ un film-documentario girato nelle diverse Province del Veneto, in prima assoluta per Vicenza. Bandiza era il termine con cui si indicava, in passato, il confine fra due rovince nel Veneto.Il volto di quelle persone che vivono in condizioni di sofferenza; esistenze alle quali hanno tolto il respiro con i fumi degli inceneritori, con le industrie pesanti che emettono veleni, con l’inquinamento veicolare, e tutto ciò a causa della visione che i governanti hanno di amplificare questo senso di soffocamento con altro spargimento di catrame e cemento; esistenze alle quali hanno tolto la dignità con la privazione del minimo sostentamento economico, l’annullamento della possibilità di avere un lavoro, e la degradante consapevolezza di aver perso tutto dopo decenni di sacrifici.
Bandiza è la linea che divide quello che è stato da quello che sarà . Quello che è buono da quello che non lo è. Quello che siamo disposti a lasciare da quella che è una strada nuova. Bandiza è scegliere. Scegliere da che parte stare. Bandiza era ed è frontiera. Invalicabile un tempo. Proibita. Se non si voleva infrangere la legge e diventare appunto “Banditiâ€. Ma oggi chi è il bandito? Chi sta dalla tua parte o chi non lo è e fa finta di esserlo?
Bandiza è storia. È tante storie. Che parlano di Veneto.
Che sanno di confine…Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.