Quotidiano | Categorie: Fatti

Bandiera azzurra alla "Città della corsa e del cammino", Vicenza concorre per ottenere il riconoscimento

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Ottobre 2017 alle 15:29 | 0 commenti

ArticleImage

Promosso da Fidal e Anci per incrementare il movimento e migliorare la salute

Vicenza concorrerà per aggiudicarsi il riconoscimento "Bandiera azzurra" dedicato ai centri urbani che offrono ai cittadini la possibilità di praticare la corsa e il cammino in aree e percorsi specifici e di partecipare ad eventi dedicati. "Bandiera Azzurra: l'Atletica Italiana e i Comuni uniti per il tuo benessere" è un progetto di Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) ed Anci (Associazione nazionale comuni italiani) - che assegnerà la qualifica di "Città della Corsa e del Cammino" - presentato a Milano nei giorni scorsi alla presenza anche dell'assessore alla formazione di Vicenza.

Umberto Nicolai dichiara: "In un paese come l'Italia dove il costo della sanità è dell'83% delle spese totali delle regioni e dove il 40% dei cittadini è sedentario, Vicenza vuole condividere il progetto di Fidal e Anci, continuando la sua 'vocazione' allo sport che ha portato alla designazione di Città Europea dello Sport 2017. Vicenza ancora una volta, condividendo lo scopo, 'corre'. Confermiamo, infatti, l'impegno dell'assessorato alla formazione, insieme a tutto il mondo sportivo, per favorire la corsa e la camminata come attività che aiutano a mantenersi sani. Sono ben 19 gli eventi dedicati alla corsa e alla camminata che continuano ad impegnare nel corso del 2016 atleti e appassionati. Il progetto di Bandiera Azzurra, come il colore della maglia della nazionale italiana, sarà promosso all'assemblea Anci che si terrà a Vicenza la settimana prossima".

Sono 19 gli eventi legati alla corsa e alla camminata proposti durante il 2017: Ultrabericus, Stravicenza, Stravicenza-Mezza maratona, CorriRetrone, Galopera, staffetta podistica commemorativa "Lungo la strada del ritorno", Sprint Relay, Campionato regionale Nord-walking, NeonRun, Lucciolata, La Rua - sfilata di associazioni sportive, Marcia delle sette porte, Corri ... Babbo Natale ..Corri, Corsi di attività motoria per over 60, Ginnastica nei parchi, Passeggiata patrimoniale studentesca di Vicenza, Trofeo Munich di atletica leggera, Corri per la vita, infine Corri per Vicenza che impegna ormai centinaia di cittadini nella corsa libera lungo le strade del centro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network