Bambini con tumore, una rete tra ospedali di Vicenza e Padova e la Città della Speranza
Mercoledi 23 Aprile 2014 alle 16:36 | 0 commenti
U.L.SS. n° 6 Vicenza - Sono quasi 10 anni che esiste tra la Clinica di Oncoematologia (direttore prof. Giuseppe Basso) dell’Azienda Ospedaliera di Padova e la Pediatria (direttore Dr. Massimo Bellettato) dell’ Azienda U.L.SS. 6 di Vicenza una fattiva collaborazione finalizzata ad offrire la migliore cura possibile ai bambini vicentini colpiti da patologia oncologica.
La validità di questa organizzazione, è stata ribadita nel Piano Socio Sanitario della Regione Veneto 2012-2016, in cui viene infatti prevista l’istituzione di una Rete Oncologica Pediatrica.
Il modello di riferimento a cui il progetto si ispira, è quello di un network assistenziale in cui Padova è il fulcro della rete oncologica territoriale, con funzioni di coordinamento delle attività in stretta sintonia con le altre Aziende Ospedaliere come Vicenza e Treviso.
E’ un modello che garantisce tempestività nella presa in carico dei pazienti, adeguati livelli di cura e di continuità dell’assistenza, assicurando una risposta adeguata ai bisogni delle famiglie.
I bambini vengono seguiti in strutture vicine alla propria residenza, ma allo stesso tempo in relazione con il centro specialistico universitario.
La collaborazione con il centro diretto dal prof. Giuseppe Basso ha permesso al personale medico ed infermieristico della Pediatria di Vicenza un costante aggiorna-mento, attraverso scambio di protocolli e periodi di esperienza diretta nella sede pado-vana. Il personale di Padova è sempre disponibile ad essere di supporto nella gestione spesso difficile di questi piccoli pazienti.
La Fondazione Città della Speranza ha sostenuto costantemente questa collaborazio-ne. Ha contribuito inoltre economicamente in modo notevole permettendo di attrezzare a Vicenza un Day Hospital pediatrico e rimanendo sempre disponibile nel tempo a supportare iniziative rivolte alle cure di bambini e delle famiglie che fanno riferimento all’ Ospedale San Bortolo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.