Balneazione Veneto: il 90 per cento delle acque è di qualià eccellente
Giovedi 13 Giugno 2013 alle 12:00 | 0 commenti
Regione Veneto  - La stagione balneare ha finalmente preso pieno avvio. Il miglior viatico viene dai controlli svolti dall’ARPAV, in base ai quali nel Veneto tutte le acque in esame risultano idonee alla balneazione. Lo sottolinea l’assessore regionale all’ambiente Maurizio Conte a seguito della comunicazione dei risultati favorevoli ottenuti anche nell’ultima campagna di monitoraggio appena conclusa.
Il programma di monitoraggio per il 2013 prevede una cadenza mensile dei controlli (fino al mese di settembre) su complessivi 169 siti di balneazione (95 sul mare Adriatico, 1 sullo specchio nautico di Albarella, 65 sul lago di Garda, 3 sul lago di Santa Croce, 1 sul lago del Mis, 2 sul lago di Lago e 2 sul lago di Santa Maria). Il 90.4% delle acque di balneazione è risultato di qualità eccellente, il 3.6% di qualità buona ed il 6% di qualità sufficiente (nessuna classificata di qualità scarsa).
“In base alla direttiva europea 2006/7/CE – fa presente Conte - tutte le acque di balneazione dovranno essere nel 2015 almeno di qualità sufficiente. Il Veneto ha già pertanto raggiunto questo obiettivoâ€.
Per il 2013 è prevista la raccolta almeno di 1014 campioni routinari (6 campioni per sito) e l’effettuazione di oltre 20.000 rilievi e analisi. Per l’esecuzione dei controlli sulle acque del mare Adriatico e del lago Garda, ARPAV si avvarrà , come negli anni scorsi della fattiva collaborazione delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera della Direzione Marittima del Veneto, attraverso la messa a disposizione di idonei mezzi nautici.
Sul sito internet dell’ARPAV (www.arpa.veneto.it) saranno disponibili, per tutta la stagione balneare 2013, sia bollettini periodici che i dati analitici puntuali per conoscere la situazione della balneabilità in tempo reale. E’ già iniziata la nuova campagna di controlli che si concluderà ai primi di luglio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.