VicenzaPiùComunica |

AV Run Bisson Auto in trionfo agli italiani di mezza Maratona e altre 6 medaglie ai tricolori indoor U18

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Febbraio 2014 alle 12:03 | 0 commenti

ArticleImage

Atletica Vicentina - AV Run Bisson Auto in trionfo a Verona agli italiani di Mezza Maratona grazie al notevole primato personale di Stefano Furlani con 1h11’, decimo nella categoria promesse e primo vicentino al traguardo, che trascina il totale dei 90 arancioni che fanno del club berico il primo team per numero di partecipanti all’evento scaligero che ha visto 6.000 partecipanti al via.

La settima edizione della “Giulietta e Romeo Half Marathon”, manifestazione valida come Campionato Italiano Assoluto sulla distanza ha quindi visto Stefano Furlani, alla sue seconda mezza maratona della carriera, ottenere un prezioso 10° posto tra le promesse con il crono 1h11’38”, migliorando nettamente il precedente personal best di 1h14’ ottenuto nel novembre scorso alla Mezza dei 6 Comuni.

AV Run Bisson Auto – il settore della corsa su strada di Atletica Vicentina – fa notizia anche per gli importanti piazzamenti nelle categorie più “mature”. Applausi in particolare a Giampaolo Broch quinto nella categoria SM 70 che ha corso in 1h58’ che calcolato sul tempo effettivo scende addirittura a 1h54’59 e per il bravissimo Claudio Carducci che tra i Senior categoria 60 conquista il 7° posto con l’eccellente crono di 1h30’51” (RT 1’h30’06). Quindi 15° tra gli SM 65 il valoroso Remo Corsini con 1h41’.

Entro l’ora e trenta minuti si sono classificati Damiano Cisco e Fausto Cuccarollo molto vicini rispettivamente con 1h23’40” e 1h23’52, Ruggiero Catalano 1h26”25 e Stefano Battaglia 1h29’43 e Andrea Colombara 1h30’44.

Tra le donne arancioni le lodi principali vanno a Silvia Tabacco (da poche settimane in maglia arancione) ventesima tra le SF 35 con l’ottimo tempo di 1h35’ ottenuto al rientro da alcuni mesi di stop forzato per recuperare un infortunio. A seguire Laura Ertani 22 nelle SF 45 con un validissimo crono di 1h39’ e con 1h45’ Sara Malacarne è stata capace di piazzarsi al 45° tra le SF 35.

A chiudere Spagnolo Simone ed Elena Basso che hanno scelto la città dell’amore per scambiarsi la promessa di matrimonio sul traguardo della “Giulietta e Romeo”

Nella foto: Stefano Furlani (AV Run Bisson Auto)

Atletica Vicentina ancora una volta incontenibile ai campionati italiani indoor per le categorie allievi/e disputatesi nel fine settimana ad Ancona. I due ori vanno all’AV Frattin Auto con la splendida Bellò che stravince i 400 metri con l’eccezionale crono di 56”12, quarta prestazione all-time al coperto di categoria e alla cassolese Beatrice Fiorese che si impone nel lungo con 5m88, a cui ha aggiunto il quarto posto nel triplo con il pb di 11m98.

AV Despar incassa la bellezza di quattro argenti con il notevole primato ottenuto da Gianluca Santuz nel lungo con l’eccezionale misura di 7m27, anche per lui la quarta di sempre in Italia per la sua categoria, in una gara di elevatissimo contenuto tecnico, quasi una finale europea. Bravissimi anche Gianluca Basso, secondo nei 60 col nuovo primato di 7”06, Massimo Rossi numero due nazionale del peso con 15m88 e Andrea Magnago vicecampione italiano dell’alto con 1m91, nella stessa gara quarto Simone Busnardo a pari quota ma con meno errori nella progressione.

L’oro della Fiorese nel lungo allieve e l’argento di Santuz nel lungo allievi si abbinano ai successi ottenuti nelle categorie superiori la scorsa settimana da Cestonaro, Barruecos e Posenato che fanno della piazza vicentina la capitanale nazionale del lungo.

 

La prima giornata

Beatrice Fiorese si conferma regina del lungo con 5.88, di grande spessore i secondi posti di Gianluca Basso nei 60 m e soprattutto di Gianluca Santuz nel lungo (AV Despar) Una medaglia d’oro, due d’argento. A tanto ammonta il bottino dell’Atletica Vicentina nella prima giornata dei campionati italiani allievi in corso di svolgimento ad Ancona. Se poi si aggiunge il quinto posto nel peso di Anna Carollo, il sodalizio berico può incidere la data del 15 febbraio come uno dei momenti più felici degli ultimi anni in una rassegna tricolore al coperto dedicata alla categoria allievi/e. L’acuto di giornata lo firma la solita Beatrice Fiorese (AV Frattin Auto), instancabile, insaziabile. L’atleta di Cassola allenata da Daniele Chiurato si conferma ad altissimi livelli vincendo con la misura di 5.88 la gara del lungo, distanziando la seconda atleta sul podio di una trentina di centimetri. Prima dell’oro di giornata il vero capolavoro lo sigla Gianluca Santuz (AV Despar), allenato dal padre Andrea,  che nel lungo è planato a 7.27 dietro al bravissimo rivale Andrea Pianti (7.34). Santuz ha sfiorato il record allievi di Harold Barruecos, 7.30 piazzandosi come quarto miglior italiano di sempre nella categoria, dimostrando quanto il settore salti, in particolare il lungo, sia in grande crescita. Nello sprint, Gianluca Basso (AV Despar), seguito dal tecnico Umberto Pegoraro, ha colto un argento pesantissimo col tempo di 7″06, primato personale. Basso raccoglie l’eredità di Chicco Tarussio, bronzo lo scorso anno, e dimostra di essere già maturo per scendere sotto i 7″. Si diceva in apertura del quinto posto, molto gratificante, della pesista Anna Carollo, che ha finito la gara in crescendo con la misura di 13.38. Diciassettesima con 11.19 la compagna Tadiotto. Nella marcia, Erika Pontarollo ha chiuso al diciassettesimo posto con 16’14″51. Lo sprint ha regalato discrete soddisfazioni anche a Simone Tarantino, che per poco non è entrato in finale ma ha stabilito il nuovo primato in 7″27. Bene anche Lorenzo Pegoraro, 7″29, e Ron Agyarko, 7″43.

 

La seconda giornata di Ancona

Sensazionale la prestazione di Elena Bellò che domina con grande autorità la prova dei 400 metri frantumando di un secondo il precedente primato indoor grazie al notevole crono di 56’’ 12 che ricalca il suo personale all’aperto e che vale il quarto posto di sempre al coperto tra le allieve. Per l’atleta, allenata da Gianni Faccin un’ottima prova di efficienza in vista degli Assoluti, in programma il prossimo weekend, che la vedranno in gara negli 800 con l’intento di provare a realizzare il nuovo primato italiano allieve sulla distanza. Il crono dell’azzurrina è stato migliore rispetto a quello ottenuto dalle junior e dalle promesse lo scorso weekend e questo la dice lunga sul talento della duevillese che prospetta un’ altra annata a grandi livelli.  

AV Despar porta a casa un altro splendido argento dopo quelli di ieri grazie a Gianluca Santuz e a Gianluca Basso, grazie ad un’ottima prova di Massimo Rossi che nel peso si mette al collo l’argento con la misura di 15 mt 99 che conferma il suo trend positivo da inizio anno.

Progressi cronometrici anche per il giovane nigeriano Gift Nwachukwu che nelle batterie realizza il nuovo primato personale di 8’’ 70 che lo porta al 22° posto complessivo.

A livello femminile, per i colori di AV Frattin Auto, ancora protagonista è Beatrice Fiorese che è stata autrice di una grande prova nel triplo che l’ha portata a ridosso del podio con una grande misura di 11 mt 98, suo nuovo personale. La giovane di Cassola, allenata da Daniele Chiurato, ha iniziato da quest’anno a dedicarsi alla specialità ottenendo già misure importanti che la portano ad inserirsi tra le migliori della classe anche nel triplo. Renata Ortolani si deve accontentare del settimo posto nel triplo con la misura di 11 mt 69.

 

Leggi tutti gli articoli su: Atletica Vicentina

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network