Associazione "Grazia Deledda" presenta "Sa Levadora", storia di una levatrice sarda
Martedi 26 Aprile 2016 alle 11:00 | 0 commenti
Associazione "Grazia Deledda"
L’Associazione “Grazia Deledda†di Vicenza vi invita venerdì 29 aprile alle ore 17.30, presso il Centro Culturale S. Paolo, in viale Ferrarin, 30 a Vicenza alla presentazione del libro “Sa Levadora - la maestra di parto sardaâ€, scritto a quattro mani da Carmen Salis, scrittrice e giornalista, e Ivan Murgana, giornalista collaboratore dell’Unione Sarda, terzo ed ultimo appuntamento del mese di aprile del progetto “La Sardegna è un’altra cosa…†. Il romanzo è la storia di una levatrice, personaggio realmente esistito, Pietrina Murtas, ambientata nella Sardegna dove il duro lavoro in miniera segna la vita dei suoi abitanti.
Pietrina è portatrice di un sapere millenario, la cui esperienza custodita da alcune finisce per aiutare tutte le donne e non solo. Proprio le sue conoscenze e pratiche antiche per la cura delle persone saranno insieme il suo dono e anche la sua condanna, in una società arretrata dove questioni di genere e di classe si intrecciano nel racconto di una Sardegna poco nota. L’evento è introdotto e moderato da Stefania Calledda, curatrice del progetto, alla presenza degli autori. Carmen Salis leggerà alcuni passaggi del romanzo, occasioni di suggestioni per il dibattito in sala. Seguirà un piccolo rinfresco sardo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.