Assessore Farinea plaude a progetto "Green Refinery" di Eni a Marghera
Mercoledi 18 Settembre 2013 alle 15:03 | 0 commenti
Comune di Venezia  - L'assessore comunale allo Sviluppo economico, Alfiero Farinea, ha partecipato questa mattina alla Conferenza dei servizi convocata dal Ministero dello Sviluppo Economico per il rilascio dell'autorizzazione del progetto "Green Refinery" promosso da Eni nell'area industriale di Porto Marghera. Nel corso della Conferenza dei Servizi sono stati approvati gli interventi previsti dal progetto "Green Refinery" che consentirà ad Eni di integrare il tradizionale schema della raffineria di Venezia con un ciclo "green" per la produzione di biocarburanti di elevata qualità .
 La "Bioraffineria" sarà in grado di produrre, già a partire da gennaio 2014, circa 360.000 ton/anno di biocarburanti a partire da biomasse oleose a basso costo, inizialmente di prima generazione come olio di palma, per poi integrare nel ciclo anche cariche di seconda e terza generazione come grassi animali, oli esausti, oli derivanti da alghe e scarti di varie tipologie.
Il progetto, che prevede un investimento stimato in circa 50 milioni di euro, rappresenta il primo caso al mondo di riconversione di una raffineria convenzionale in bio-raffineria ed è fondato sulla tecnologia ecofining, sviluppata e brevettata da Eni.
Ricordando che, da tempo, l'Amministrazione Comunale riconosce nella Green Economy, e in particolare nella chimica verde e nella produzione di energia da fonti rinnovabili i settori da sostenere in via prioritaria per favorire lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera, l'assessore comunale Farinea ha sottolineato la rilevanza e la valenza strategica dell'iniziativa: il progetto Green Refinery, è di grande interesse perchè rappresenta un esempio concreto di riconversione economica e funzionale di Porto Marghera basata su un'attività industriale innovativa e ambientalmente sostenibile. L'iniziativa non deve essere considerata funzionale solo allo sviluppo delle attività di Eni, ma anche ad una prospettiva di rilancio e di riconversione degli impianti industriali presenti nell'area di Porto Marghera e all'attrazione di nuovi investimenti e di nuove iniziative economiche.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.